Focolaio di Covid 19 a Feltre: attivato il contact tracing
Sono stati, come noto, eseguiti 25 tamponi che hanno portato all’individuazione di 3 positività.
A queste si è aggiunta un’ulteriore positività che porta a un totale di 6 i soggetti coinvolti dal piccolo focolaio epidemico. Anche la sesta persona positiva al COVID è un contatto stretto extra-lavorativo dei primi due casi segnalati.
Tutte queste 6 persone sono sottoposte ad isolamento domiciliare fiduciario: 4 presentano sintomatologia lieve-moderata mentre 2 sono asintomatiche.
Tra i 21 tamponi negativi si segnala la totale negatività al test degli operatori del punto vendita.
Oltre ai 25 tamponi eseguiti, dai quali sono emerse 4 positività, per effetto dell’allargamento del contact tracing sono stati eseguiti ulteriori 18 tamponi i cui referti saranno resi disponibili in nottata.
Le prime indagini
A seguito di due positività Covid 19 riscontrate venerdì pomeriggio in due colleghi di lavoro di un negozio di Feltre è stato attivato, come da linee guida regionali, un accurato contact tracing che ha portato all’esecuzione del tampone a 25 contatti dei due casi indicati.
«Si tratta di un piccolo focolaio epidemico atteso in questa fase che, seppur impegnativo, rientra nella dinamica della coda pandemica – spiega Sandro Cinquetti, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti – nessuno dei casi indicati presenta sintomatologia grave; per essi è stato disposto l’isolamento domiciliare. Per la tutti gli altri contatti è stata attivata la quarantena».