In occasione della settimana della donna, l’Ulss1 Dolomiti diffonde alcuni consigli sull’alimentazione, con un particolare riferimento alle donne
NordEst – Ogni donna può fare molto per curare se stessa, adottando uno stile di vita corretto e facendo attenzione alla propria alimentazione. Ecco quali sono gli accorgimenti da adottare per avere un’adeguata alimentazione:
1. – Prenditi il tempo necessario per mangiare, mastica lentamente e assapora consapevolmente ciò che stai assumendo. Cerca di evitare di mangiare in viaggio o davanti al PC, il momento del pasto deve essere piacevole e di riposo dalla routine quotidiana.
2. – Non saltare i pasti e inizia la giornata con il giusto carico di energia. Fai con regolarità colazione, pranzo e cena ed eventualmente due spuntini, questo favorisce il rendimento e la concentrazione.
3. – Varia spesso le tue scelte a tavola, non esiste un alimento in grado di fornire tutto quello di cui abbiamo bisogno. La varietà deve essere giornaliera e proporzionata durante la settimana.
4. – Consuma ogni giorno almeno 5-6 porzioni di frutta e verdura, alimenti indispensabili perché ricchi di vitamine, minerali e fibra. Scegli ogni giorno frutta e verdura di stagione alternando i colori (ad ogni colore corrispondono sostanze diverse, tutte indispensabili in una corretta alimentazione).
5. – Mangeresti in continuazione? Aggiungi ad ogni pasto una porzione di verdura e consuma alimenti integrali. È stato dimostrato che consumare con regolarità alimenti ricchi in fibra migliora il senso di sazietà.
6. – I carboidrati sono importanti! È bene consumarne almeno una porzione in tutti i pasti principali perché rappresentano la nostra primaria fonte di energia. Consuma vari tipi di cereali (farro, orzo, miglio, grano saraceno, ecc…), meglio se integrali, e non limitarti alla sola pasta e riso.
7. – Alterna le varie fonti proteiche: non dimenticarti del pesce e dei legumi!
Ogni settimana è consigliabile consumare: carne 3-4 volte, pesce 3 volte, uova 1 volta, formaggi 2 volte e legumi 2-3 volte.
8. – Asseconda sempre il senso di sete e anzi tenta di anticiparlo. Bevi a sufficienza mediamente 1,5-2 litri di acqua al giorno.
9. Limita le bevande zuccherate e gli alcolici.
10. Non fumare: Il fumo non è un alimento!