Appello della protezione civile regionale a evitare comportamenti a rischio e a contattare per le emergenze il 1515
Venezia – Sono due i fronti, e fortunatamente entrambi ormai sotto controllo, sui quali sono ancora impegnate, dopo giorni di incessante lavoro, le squadre antincendio boschivo del Servizio Forestale Regionale del Veneto: quello che interessa le pendici del Portule, di Cima Larici e Cima Bocchetta sull’Altopiano di Asiago e quello di Monte Civillina a Recoaro (Vi).
Per quanto riguarda il primo – comunica la Protezione Civile regionale – rimangono da domare gli ultimi roghi ancora presenti nell’area, intervento al quale stanno lavorando due elicotteri e otto operai del Servizio Forestale Regionale insieme ai Volontari Antincendio Boschivo di Enego e Cogollo del Cengio: la previsione è quella di spegnere definitivamente l’incendio entro oggi e avviare domani la bonifica dell’area. Bonifica che, invece, è già iniziata sul versante recoarese del Civillina, a cura di altri operai forestali regionali e dei Volontari della Protezione Civile della zona di Valdagno.
Gli elicotteri, fa sapere la Protezione Civile regionale, rimarranno comunque a disposizione a Velo d’Astico nel caso dovesse riattivarsi il fuoco nelle zone già colpite o verificarsi nuove emergenze.
La montagna vicentina è quella che in questi giorni ha maggiormente patito situazioni di pericolo: si sono contati, infatti, cinque incendi di cui tre definitivamente spenti.
Ma il rischio rimane alto a causa della grande siccità di questo periodo e all’aridità del sottobosco. Per questo il sistema antincendio della zona è stato totalmente allertato e sono stati vietati, oltre ai fuochi all’aperto, i petardi, i botti, giochi pirotecnici, prodotti e materiali il cui uso possa provocare scintille e innescare dannosissimi e pericolosi incendi, che mette a rischio oltre al prezioso patrimonio boschivo anche l’incolumità delle persone.
La Protezione Civile della Regione del Veneto invita tutti i cittadini a comportamenti attenti e a segnalare al 1515, il numero gratuito di pronto intervento del Corpo forestale dello Stato, attivo 24 ore su 24, di difesa contro gli incendi boschivi, di protezione civile e di pubblico soccorso.