Primiero Vanoi Diario Famiglia Negrelli

Ultimo appuntamento con il “Diario di Angelo Michele Negrelli”: Primiero, lì 27 – 30 settembre 1819

Share Button

Ultima pubblicazione sul web dei “Racconti dalle Dolomiti di Primiero” dal 1819 al 1824. A breve sarà pubblicata la versione integrale cartacea

 

Li 27. Dopo una gran pioggia e vento di stanotte, il cielo tornò sereno e l’aria placida. Mi portai nei Canali a smonticare le vacche col figlio Francesco e ritornammo alle 10 di sera al Molaren.

Li 28. Vigilia di S. Michele giornata lucida, tempo bellissimo.

29. S. Michele Arcangelo mio giorno onomastico, stagione la più bella che desiderar si possa. Fui alla prima messa in Parrocchia, indi ad un altra in Mezzano. La Bettina mi fece un pranzo di distinzione; furono invitati li Zanghellini, mia sorella ed il signor Setti, così tra i lieti auguri della mia figliuolanza passai tranquillamente la giornata, né ebbi altro rincrescimento che di non poter vedermi coronato alla tavola da tutti i miei figli.

30. Continua la stagione più invidiabile e fa caldo a meraviglia. In questa sera coll’arrivo della posta giunse da Trento il generosissimo decreto del capitolo di Trento che stabilisce e riconferma l’alunnato pel figlio Niccola; ed alla Bettina giunse un’altra gratificazione del Sovrano di lire 100 it[italiane]. Sia dunque ringraziato doppiamente il Signore…

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *