X

USA, Biden e Harris hanno giurato:”E’ il giorno della democrazia”. Lady Gaga canta inno

Biden e Harris hanno giurato mentre Trump rientrava a casa. Il presidente uscente e la moglie si sono allontanati dalla White House ricordando: “Vi amiamo, torneremo”

Guarda le immagini

NordEst (Adnkronos) – Joe Biden ha giurato come 46/mo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill. “Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità.

Che Dio mi aiuti”, ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy.

Kamala Harris ha giurato ed è diventata la prima vicepresidente donna, di origini afroamericane e indiane, della storia americana. Harris ha giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor e su due bibbie: una di Regina Shelton, ritenuta da Kamala e da sua sorella Maya una ‘seconda madre’; l’altra dell’icona dei diritti civili Thurgood Marshall.

Ovazione e applausi per Joe Biden e la first lady Jill quando sono usciti da Capitol Hill per raggiungere la piattaforma per la cerimonia di giuramento.

Presenti all’evento anche Barack e Michelle ObamaGeorge W. Bush e sua moglie Laura e Bill e Hillary Clinton. C’erano anche il vicepresidente Mike Pence e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell, due ex alleati di Donald Trump. Insieme a McConnell, Elaine Chao, la moglie ex ministro dei Trasporti dell’amministrazione Trump.

Il saluto di Trump

“Torneremo, in qualche modo”. Donald Trump lascia la Casa Bianca e chiude l’avvantura da presidente. Con una decina di minuti di ritardo rispetto all’orario previsto, Trump e la moglie Melania sono usciti dalla Casa Bianca e si sono imbarcati sull’elicottero, un Marine One, diretti alla Joint Base Andrews, dove il presidente uscente ha tenuto un breve discorso. “Sono stati 4 anni incredibili. Abbiamo fatto tanto”, ha detto Trump intervenendo dal podio dove ha assicurato: “Vi amo, torneremo in qualche modo”.

Per la sua ultima apparizione da first lady, Melania Trump ha scelto di vestirsi interamente di nero. I capelli raccolti in uno chignon, il viso nascosto dietro grandi occhiali da sole scuri, Melania indossa un severo tailleur nero, con gonna sotto il ginocchio e giacca accollata, chiusa di lato con bottoni argentati. A completare il look della partenza, lunghi guanti neri, una borsa nera e scarpe nere con tacchi alti.

Mike Pence ha già salutato ieri il presidente americano uscente, oggi non era prevista la sua presenza alla Casa Bianca. Lo hanno fatto sapere alla Cnn fonti vicine al vicepresidente, mentre Trump lasciava per l’ultima volta la White House. Pence non parteciperà alla cerimonia di saluto alla base di Andrews, ma andrà all’insediamento di Joe Biden come nuovo presidente. Poi tornerà nel suo stato dell’Indiana.

Il programma della cerimonia

Ore 17.30  Hanno preso il via le cerimonie per l’inaugurazione con l’inno nazionale.

Ore 17.40 Joe Biden ha giurato da presidente davanti al giudice della Corte Suprema John Roberts. Poco dopo è la volta di Kamala Harris che giura da vicepresidente davanti al giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor entrando ufficialmente nella storia: la prima vicepresidente afroamericana che giura con la prima donna afroamericana della Corte suprema. Dopo il giuramento Biden parla agli americani: il suo “inaugural address” è l’occasione per delineare la sua agenda e lanciare un nuovo appello all’unità del paese.

Ore 19.30 Biden si sposta dal West Front del Capitol Hill all’East Front, nel rispetto della tradizione che vede nella passeggiata dello spostamento una modalità per il presidente di esaminare le truppe schierate per l’occasione. Subito dopo Biden e la first lady Jill – insieme agli ex presidenti Barack Obama, George Bush e Bill Clinton – si recano al cimitero di Arlington per portare omaggio alla tomba del milite ignoto.

Ore 2.30 del 21 gennaio (20.30 di Washington) Dopo la rinuncia alla tradizionale parata, che diventa virtuale ed è in omaggio agli eroi della pandemia, Biden e la moglie Jill rinunciano anche al ballo. Non è in programma alcun “inaugural ball”. Al suo posto c’è un ballo virtuale tramite uno speciale tv di un’ora e mezzo condotto da Tom Hanks e che vede la partecipazione di molte star, da Jennifer Lopez a Lady Gaga.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post