Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Val di Fassa, escursionista di Cremona cade per 30 metri. Incidente anche sull’Ortles

Share Button

L’escursionista di Cremona del 1968 è stato soccorso nella tarda mattinata di mercoledì, per i possibili traumi riportati dopo essere ruzzolato per circa 30 metri dal sentiero Viel del Pan in Val di Fassa. Due feriti gravi anche sull’Ortles


 

Trento/Bolzano – L’uomo è scivolato lungo un ripido canalone erboso, sbattendo la testa e la schiena ma rimanendo sempre cosciente. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 11.30 da altri escursionisti che sono riusciti a raggiungerlo e ad assisterlo. La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero ed ha attivato la Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico. L’elicottero è volato sul posto ed ha sbarcato il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria. L’infortunato è stato stabilizzato, imbarellato e verricellato a bordo dell’elicottero, per essere trasferito all’ospedale di Cavalese per gli accertamenti del caso.


In breve

E’ di due feriti gravi e due lievi il bilancio di un incidente in montagna che si è verificato mercoledì mattina sull’Ortles. Una cordata formata da quattro alpinisti austriaci è precipitata per un centinaio di metri lungo il ghiacciaio mentre stava salendo lungo la Cresta del Coston verso la vetta che si trova a 3.905 metri di quota. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino di Solda, coordinato da Olaf Reinstadler, portato in quota dagli elicotteri Pelikan 1 e Pelikan 2.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *