Primo Piano Valsugana Tesino Belluno

Val di Fassa, escursionista scivola sul nevaio sotto il passo delle Cigolade. Tre bambini feriti in altri incidenti

Share Button

Recuperato illeso dall’elisoccorso

Val di Fassa (Trento) – Un escursionista di 24 anni della provincia di Ferrara stava percorrendo il sentiero E541 che dal passo delle Cigolade scende verso il rifugio Vajolet (gruppo del Catinaccio, Val di Fassa), quando è scivolato su una lingua di neve per circa cinquanta metri. Nella caduta, il ragazzo si è procurato delle escoriazioni. Sono stati i due compagni di escursione a chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 19.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha recuperato a bordo un operatore della Stazione Centro Fassa. Il Tecnico di Elisoccorso e il soccorritore sono stati verricellati sull’infortunato, circa 50 metri più a valle del sentiero, e, dopo aver valutato le condizioni sanitarie con il medico, hanno proceduto a recuperarlo a bordo dell’elicottero.

Con un secondo verricello sono stati recuperati a bordo anche i due compagni di escursione. I tre escursionisti sono stati elitrasportati a Pozza di Fassa e affidati agli operatori della Stazione Centro Fassa. Non è stato necessario il ricovero in ospedale.

Una bambina di sette anni è caduta sabato pomeriggio da un sentiero sopra il lago di Idro nel comune di Bondone in Valle del Chiese. I sanitari sono giunti sul posto con l’elicottero e la piccola, ferita ma non in pericolo di vita, è ricoverata al Santa Chiara di Trento.

Altri bambini hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso del Santa Chiara: un bimbo di otto anni si è infortunato nel pomeriggio a Spormaggiore (non è grave). Infine in serata, poco dopo le 21, una piccola di appena un anno a Gardolo è stata urtata da un’automobile. La piccola è ricoverata al Santa Chiara ma anche in questo caso, fortunatamente, fuori pericolo.


In breve

Addio a David Wilkinson, poeta e marito di Caterina Dominici. Aveva 61 anni, nativo di Manchester, laurea a Oxford, si era fermato a vivere in Val di Non per amore della amatissima compagna. E’ scomparso improvvisamente per un attacco cardiaco il poeta inglese naturalizzato italiano, David Wilkinson». A darne la triste notizia, con queste parole, è la moglie Caterina Dominici, noto volto della politica e della cultura trentina: «Sono sotto shock, ancora incredula, è stato tutto così improvviso». Pochi minuti d’attesa all’arrivo dell’ambulanza, ma non c’è stato nulla da fare.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *