La vittima è Aldo Fanton, di Cavalese, titolare di un’impresa di lavori forestali con grande esperienza nel settore. L’incidente nei boschi della Val di Fiemme, in località Zaluna, a valle dell’abitato di Bellamonte (Predazzo), a una quota di circa 1.300 metri
NordEst – L’uomo era impegnato in lavori di esbosco quando, da una prima ricostruzione, è stato travolto da un tronco. La dinamica dell’incidente è in fase di accertamento da parte delle autorità. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 11.15 da uno dei dipendenti della ditta impegnata nei lavori.
Il Tecnico di Centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso con l’equipe medica. Nonostante i tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell’elicottero, trasferita in piazzola a Predazzo e affidata al carro funebre. Sul posto anche gli operatori della Stazione di Moena del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
In breve
E’ deceduto a 24 anni Giovanni Borsatti, lo studente di Medicina all’Università di Pavia, alunno dello storico Collegio Borromeo, in seguito ad un incidente avvenuto sulle montagne del Lecchese. L’allarme in Valsassina (Lecco) mercoledì alle 21, il corpo ritrovato alle 2 di notte. Giovanni Borsatti, due esami alla laurea, era salito a Moggio per le vacanze di Pasqua nella casa di famiglia: era esperto e ben attrezzato. Il rettore del Collegio Borromeo: «Ragazzo straordinario, la nostra comunità è inconsolabile». Nato a Trento, era residente a Milano e frequentava il sesto anno della facoltà di Medicina all’Ateneo pavese.