X

Val di Sole al voto per il referendum sugli orsi

Sii vota in 13 comuni della Val di Sole. La consultazione popolare sugli orsi infiamma il dibattito tra pro e contro grandi carnivori. Legambiente: «La convivenza non si pratica con soluzioni semplicistiche». Intanto Enpa diffida la Provincia di Trento, ‘M91 è un bersaglio facile’


 

Val di Sole (Trento) – Affluenza importante in Val di Sole per la consultazione popolare sulla gestione degli orsi nel territorio. A mezzogiorno la partecipazione era superiore al 25% dei circa 12mila aventi diritto, secondo le proiezioni della Comunità di valle.

I 20 seggi allestiti nei 13 Comuni resteranno aperti fino alle 20, dopodiché partirà lo spoglio. Alle 22 i sindaci della valle si riuniranno per prendere atto del risultato e, sulla scorta della volontà espressa, avvieranno l’interlocuzione politica con Trento, Roma e Bruxelles per rivedere la gestione del progetto.

Se da una parte i promotori e molti sindaci chiedono interventi urgenti alla politica per garantire una sicura frequentazione dei boschi dall’altra parte numerose associazioni ambientaliste e animaliste si schierano contro l’appuntamento elettorale.

Redazione:
Related Post