NordEst

Valanga al rifugio Mulaz: allarme rientrato

Share Button
L’intervento al Mulaz – Il distacco è avvenuto nella zona del rifugio Mulaz, sul versante trentino. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino di Primiero, Caoria e San Martino di Castrozza e la Guardia di finanza con le unità cinofile e il sostegno dell’elisoccorso.

A segnalare la valanga sono stati due escursionisti che hanno notato il distacco della massa nevosa allertando subito i soccorsi. Tra la neve avevano ritrovato una macchina fotografica che aveva fatto temere il peggio.

Fortunatamente dopo un pomeriggio intero di ricerche nella zona della valanga e a valle con verifica di tutte le auto parchegggiate, l’allarme è rientrato.

L’esercitazione a passo Rolle – Solo qualche giorno fa, passo Rolle e’ stato teatro di un’esercitazione internazionale di ricerca e soccorso in valanga che ha visto la partecipazione di oltre 40 soccorritori con unita’ cinofile provenienti da varie regioni d’Italia, dalla Repubblica Ceca e dalla Polonia. L’iniziativa, durata quattro giorni, e’ stata organizzata dalla Scuola alpina della Guardia di Finanza, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.

Diverse le situazioni proposte ai soccorritori: la ricerca di piu’ persone travolte in valanga, la ricerca contemporanea con piu’ unità cinofile sulla stessa valanga, la ricerca di oggetti sepolti, con Artva, con antenna montata su elicottero.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *