X

Valanga al rifugio Mulaz: allarme rientrato

L’intervento al Mulaz – Il distacco è avvenuto nella zona del rifugio Mulaz, sul versante trentino. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino di Primiero, Caoria e San Martino di Castrozza e la Guardia di finanza con le unità cinofile e il sostegno dell’elisoccorso.

A segnalare la valanga sono stati due escursionisti che hanno notato il distacco della massa nevosa allertando subito i soccorsi. Tra la neve avevano ritrovato una macchina fotografica che aveva fatto temere il peggio.

Fortunatamente dopo un pomeriggio intero di ricerche nella zona della valanga e a valle con verifica di tutte le auto parchegggiate, l’allarme è rientrato.

L’esercitazione a passo Rolle – Solo qualche giorno fa, passo Rolle e’ stato teatro di un’esercitazione internazionale di ricerca e soccorso in valanga che ha visto la partecipazione di oltre 40 soccorritori con unita’ cinofile provenienti da varie regioni d’Italia, dalla Repubblica Ceca e dalla Polonia. L’iniziativa, durata quattro giorni, e’ stata organizzata dalla Scuola alpina della Guardia di Finanza, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.

Diverse le situazioni proposte ai soccorritori: la ricerca di piu’ persone travolte in valanga, la ricerca contemporanea con piu’ unità cinofile sulla stessa valanga, la ricerca di oggetti sepolti, con Artva, con antenna montata su elicottero.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post