X

Valanghe in Austria, si aggrava il bilancio delle vittime (VIDEO)

Tragico il bilancio per le valanghe in Austria


NordEst – Nove persone travolte da valanghe nel nord dell’Austria. Il nuovo bilancio è stato confermato dalle autorità locali che hanno dato notizia di diversi incidenti in questi giorni, dopo le abbondanti nevicate.

Due escursionisti di 60 e 61 anni sono state trovati senza vita poco dopo la mezzanotte a Wildschönau, in Tirolo, dove venerdì sono morti quattro svedesi e la loro guida alpina austriaca, travolti da una valanga che si è staccata mentre stavano scendendo fuoripista nella zona dello Spiss. Solo una persona del gruppo è sopravvissuta.

“Sono personalmente rammaricato e triste, visto che per giorni e giorni abbiamo ripetutamente messo in guardia dei pericoli e poi nel giro di due giorni dobbiamo registrare 50 incidenti con valanghe”, ha commentato all’Apa il responsabile del servizio valanghe del land Tirolo, Rudi Mair. Il numero delle vittime di valanghe in Austria continua a crescere. Almeno nove persone sono morte da venerdì e diverse sono rimaste ferite.

Secondo l’esperto, dopo le forti nevicate e il vento dei giorni scorsi, le escursioni in montagna richiedono “molta esperienza nel valutare il pericolo valanghe”. Visto che nel fine settimana tornerà il sole, il servizio valanghe tirolese invita alla massima cautela.

Redazione:
Related Post