Oltre al masso caduto nel Vanoi, giovedì pomeriggio piccoli crolli hanno interessato anche lo Schenèr. Sono caduti alcuni sassi sulla strada, circa 100 metri prima di Pontet. Anche in questo caso solo conseguenze non gravi per due auto di passaggio (coppa dell’olio e qualche altro danno), in un tratto di strada che richiede urgentemente da tempo una bonifica
Prade – Valle del Vanoi (Trento) – Piccole frane e crolli si sono registrati in tutto il Trentino, dopo il maltepo di questi giorni.
Il distacco nel Vanoi
Masso cade sulla strada, fortunatamente senza conseguenze per le auto in transito. E’ successo nella giornata martedì. Il masso di notevoli proporzioni (nella foto) si è staccato dalla parete a ridosso della strada che collega Canal San Bovo a Prade (SP 239 Lago Calaita) nella Valle del Vanoi.
Nessuna conseguenza per gli automobilisti che transitano quotidianamente su quel tratto. Dopo le prime segnalazioni al Servizio Gestioni Strade, il masso è stato subito spostato a bordo carreggiata con una ruspa.
Rischio #frane. Nel #Vanoi, un masso si è staccato dalla montagna ed è finito sulla strada. Nessuna automobile è stata coinvolta. pic.twitter.com/0JtiK6wlkd
— Tgr Rai Trentino (@TgrRaiTrentino) December 14, 2017
Subito dopo, sono partite le operazioni di bonifica della parete interessata – che richiede da tempo interventi urgenti, tra i quali il posizionamento di reti paramassi – per evitare nuovi pericolosi crolli.
In questi giorni altri casi simili si sono registrati in molte altre zone del Trentino:
- Passo Ampola in direzione Storo Crollo roccioso sulla S.S. 240 al km 43+900
- Distacco materiale a Mezzolombardo
Le foto delle operazioni di bonifica