NordEst

Vandali distruggono l’opera di piazza Dante, folla contesta l’artista

Share Button
L’opera – Del Momentary Monument, il muro della veneta Lara Favaretto, è rimasto ben poco. Forse le polemiche del prima e del dopo sono il ricordo più nitido per i molti trentini che in questi giorni si interrogavano sbigottiti passando davanti alla Regione.L’opera, avrebbe dovuto circondare il monumento a Dante nella piazza omonima di Trento con 8 metri di sacchi di sabbia, ma è crollato come la Torre di Babele.

Un atto vandalico, come sembrano dimostrare alcuni indizi, che confermano il cedimento del ponteggio che reggeva tonnellate di sabbia. Secondo la Lega Nord Trentino: “Il tentativo di insacchettamento artistico è miseramente fallito, crollato sotto l’ignominia di una spesa inutile ed assurda”.

Le polemiche –
Subito scoppiano le polemiche in città e il Comune prende le distanze dalla Galleria civica. L’opera artistica, era parte della mostra Civica 1989-2009: Celebration Institution Critique, che festeggia il ventennale della Galleria Civica, è stata danneggiata a tre giorni dall’inaugurazione.

Il cedimento –
Sul lato nord, quello che si affaccia verso il palazzo della Provincia, che la Fondazione Galleria civica conferma come un “inqualificabile atto vandalico” compiuto “in un clima generale estremamente ostile”.
In una nota, la Fondazione Galleria Civica di Trento precisa che “tale atto vandalico è stato compiuto proprio mentre, attorno all’opera di Lara Favaretto, si è creato un clima generale estremamente ostile nei confronti dell’opera stessa e della Fondazione Galleria Civica, che ha voluto inserirla nella sua mostra inaugurale. Un clima generale che ha utilizzato toni e accenti esasperati ed eccessivi, tali da poter aver generato lo stesso atto vandalico”.

L’opera – assicura il comunicato – sarà proseguita con alcune modifiche rispetto al progetto iniziale, che non ne intaccano il senso generale, e verrà inaugurata assieme al resto della mostra, come da programma, senza che questo atto vandalico possa minimamente pregiudicarne lo spirito e gli intenti artistici.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *