NordEst

Vanoi, Dalmaso torna a Lausen per l’inaugurazione del Polo scolastico

Share Button
L’inaugurazione – Il nuovo Polo scolastico di lausen nel Vanoi, già visitato dall’assessore Marta Dal Maso a settembre per l’inaugurazione dell’anno scolastico, sarà ufficialmente inaugurato lunedì 29 novembre 2010 alle ore 14 alla presenza dello stesso Assessore provinciale.

Il complesso edilizio è stato fortemente voluto dalla precedente amministrazione comunale e, in particolare, dal sindaco Luigi Zortea, scomparso in un volo aereo il 1° giugno 2009. L’inaugurazione si terrà lunedì 29 novembre, ad ore 14 e saranno presenti, oltre all’assessore all’istruzione Marta Dalmaso, la presidente Aida Ruffini, il vicepresidente Paolo Toniolli e il team tecnico ITEA, il sindaco Mariuccia Cemin e il presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter.

Coordinamento alla Comunità di valle –
“È auspicabile – ha dichiarato il sindaco di Canal San Bovo – che a breve la gestione del centro venga accentrata nelle sole mani della Comunità di Valle del Primiero, in modo da snellire il sistema e rendere il coordinamento tra gli istituti più veloce ed efficace”.

L’edificio scolastico Occupa una superficie di 2.500 mq, ospita 150 alunni provenienti dalle frazioni di Canal San Bovo e sarà completo di centro sportivo e area parcheggi. A cornice della costruzione, l’opera d’arte "Futura", una sequenza verticale di 7 pietre in granito e porfido autoctoni, a simboleggiare la coesione dei paesi della Valle del Vanoi.

Canale, Gobbera, Zortea, Prade, Caoria e Ronco sono sei frazioni del comune di Canal San Bovo e distano da 1 a 8 km da Lausen, località dove il 9 settembre scorso ha preso residenza il nuovissimo polo scolastico, aperto per la stagione 2010/2011. Asilo nido, scuola materna, elementare e media hanno sede, infatti, nel centro scolastico unificato “Valle del Vanoi”, completo di palestra e campo sportivo, di 26 garage interrati e 10 posti auto esterni.

ITEA S.p.A. ha coordinato la progettazione definitiva con l’architetto Fabio Andreatta; la progettazione esecutiva (coadiuvata dall’ingegner Ernesto Bignotti, p.i. Mauro Gobber, ingegner Mauro Croce); ha seguito la direzione lavori (architetto Paolo Bandera) e la direzione operativa, mentre le imprese appaltatrici sono la Zugliani S.r.l. e la BTD Servizi Primiero S.c.

ITEA S.p.A. ha portato a termine un’opera edilizia che manifesta la propria specificità attraverso l’impiego di elementi costruttivi improntati alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. Interamente costruita in legno di abete e provvista di pannelli solari fotovoltaici, risponde pienamente ai nuovi parametri dettati dalla “sostenibilità”.

Elemento distintivo è la costruzione a fianco dell’attuale centrale termica a gasolio, di un’altra centrale termica a cippato con adiacente deposito, che il comune metterà al servizio di tutti gli edifici pubblici, in vista di una futura rete di teleriscaldamento. In settembre il centro ha aperto la stagione scolastica con 150 alunni (massimja capienza 260), di cui 144 residenti nelle frazioni di Canal San Bovo e 6 provenienti dal Primiero.

I numeri del centro Lausen:

34 alunni scuola materna, 62 elementari, 47 medie e 7 asilo nido. Sul fronte del personale impiegato, all’attivo si registrano 28 insegnanti, 3 educatrici e 12 ausiliari ed ogni istituto si avvale di servizi diversi per lo svolgimento delle proprie attività: dal comune alla provincia, dalla comunità di valle alle cooperative sociali. È garantito, inoltre, un servizio scuolabus.

La scheda tecnica della nuova struttura:

PIANO INTERRATO: n. 26 posti macchina, locali deposito e centrale termica.
PIANO TERRA: micronido; scuola materna, mensa con cucina e dispensa, biblioteca, auditorio, sala insegnati, uffici e servizi.
PRIMO PIANO: – a ovest la scuola media con 3 aule normali e 2 aule speciali, servizi;
in zona centrale depositi per i bidelli e aula insegnanti, servizi;
a est la scuola elementare con 5 aule normali, 4 aule interciclo e servizi.
Agli estremi dell’edificio scolastico sono state realizzate le scale di sicurezza.
ESTERNI: n. 10 posti auto e piazzola per bus; centro sportivo con palestra e campo polivalente.

L’opera d’arte "Futura":

“Futura” è il nome dato all’opera d’arte che accoglierà i visitatori all’ingresso del polo Lausen. Un titolo che vuole celebrare e, al contempo, essere di auspicio alla coesione delle 6 frazioni di Canal San Bovo, attraverso l’utilizzo di 7 ciottoli di diversa rotondità naturale. Questi ultimi sono la metafora di “realtà” similari e unite nella sostanza, ma diversificate nella forma. Alta 4 m e con 3 m di diametro, “Futura” è realizzata interamente in pietra locale: il porfido e il granito richiamano rispettivamente la Catena del Lagorai e Cima d’Asta, valorizzando al massimo l’impiego dei materiali naturali locali. Artefice e ideatore dell’opera è Giuliano Orsingher, artista locale che ha vinto il concorso bandito ad hoc dal comune, superando la concorrenza di 32 professionisti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *