X

Vanoi 1915 – 2015, Tanti Auguri Nonna Gilda: Guarda il Video della festa e leggi la sua storia

Festa nel Vanoi per i 100 anni di Nonna Gilda

Nella foto la torta dedicata a nonna Gilda

Canal San Bovo (Trento) – “A cento anni, il giorno migliore è sempre il domani…”. E’ stato infatti un giorno di festa martedì 17 marzo all’Apsp valle del Vanoi, per i 100 anni di nonna Gilda. Una grande festa con la famiglia, i parenti, gli amici e l’intera valle, che si è stretta intorno a lei e ai suoi cari.

Dopo la santa messa celebrata nel pomeriggio dal parroco don Nicola Belli, non sono mancati gli omaggi floreali, la dolce musica di una giovane violinista del Vanoi e infine il taglio della torta per nonna Gilda, emozionata ma come sempre pronta ad ogni sfida.

Guarda il video della festa

La storia di Nonna Gilda (pdf)

Ermenegilda Caser (Gilda) penultima di sette figli, nasce a Caoria nel Vanoi, il 17 marzo 1915. I genitori Andrea e Maria Cecco vivevano, come tutti all’epoca, dedicandosi all’agricoltura di montagna, difficile e faticosa viste le caratteristiche impervie del territorio.

Caoria, nel maggio-giugno 1915 dopo lo scoppio della Grande guerra con l’abbandono austriaco viene a trovarsi in terra di nessuno. La popolazione rimasta viene “rastrellata” anche dai masi in quota e condotta dai soldati austro-ungarici prima in Val di Fiemme e di seguito, presso i campi appositamente creati in alcune zone dell’Austria stessa.

La famiglia di Caser Andrea, con la piccola Gilda di appena tre mesi, il fratello Fortunato, le sorelle Orsola, Oliva, Maria, Angelina, era destinata a partire per Cervo Ligure, località a loro sconosciuta. A Canal San Bovo, incontrano dei parenti materni, residenti a Cicona (fam. Stefenon), i quali commossi e impietositi si offrirono di prendere in cura la piccola Gilda fino al ritorno dei genitori.

Dopo una vita di lavoro, famiglia e tanti sacrifici, oggi Gilda racconta soddisfatta le sue avventure in un libretto scritto per l’occasione proprio dalla sua famiglia, con foto storiche e un viaggio lungo una vita.

Dal 1999 vive in Casa di Riposo

Non manca mai di dare il suo contributo alla vita della Casa, ha sempre le sue battute pronte e la sua memoria di ferro. L’ironia di Gilda è l’ironia di chi ha vissuto gioie e dolori fino in fondo accettando quello che la vita di ogni giorno offre. Una vita piena la sua, dall’alto dei suoi 100 anni ha una visione vasta e senza confini di un territorio che va ben oltre il semplice vivere: materiale e spirituale danzano costantemente dentro lei. Il suo esempio è un grande insegnamento.

“Un sorriso tanto vale e nulla costa”

“Se vuoi vivere bene, metti sempre dentro farina buona”

Redazione:

View Comments (3)

  • Parabéns a Nonna Gilda! Maravilha chegar aos 100 anos com toda essa alegria, memória e participação! Deus a abençoe!BEIJJOS VOVÓ HERMENEGILDA!

  • Un augurio speciale a te Gilda. Ho dei bellissimi ricordi di gioventù quando venivo ai Caseri per studiare con Mansueto e mi fermavo tutta la giornata ospite gradito a pranzo. Un abbraccio di cuore alla mamma del mio grande amico di sempre.

  • Auguroni a Gilda, per i 100 anni a venire;
    tanti saluti a Mansueto,Yolanda,William .

    Marie Fontana dalla Francia

Related Post