X

Vanoi in festa per il nuovo parroco don Nicola Belli (VIDEO)

L’accoglienza a don Nicola Belli – Chiesa di Canal San Bovo gremita domenica pomeriggio per l’entrata del nuovo parroco, don Nicola Belli, 30 anni, proveniente da Mori ma originario di Sopramonte. Don Nicola ha però anche un legame stretto con la valle del Vanoi, perchè proprio la mamma è originaria di Ronco, anche se da tempo si è trasferita  alle pendici della montagna di Trento.

Le delegazioni di Mori con il suo sindaco e di Sopramonte con il presidente della circoscrizione, ma anche il vicesindaco di Trento e il primo cittadino di Canal San Bovo hanno accolto in festa il nuovo parroco, accompagnato dai Vigili del fuoco con le sirene spiegate.

?GUARDA IL VIDEO DELL’ENTRATA DEL NUOVO PARROCO DEL VANOI



Campane a festa –
Chiesa colma di gente come da tempo non si notava nel Vanoi. Dopo i saluti delle autorità, è toccato al decano di Primiero, don Gianpietro Simion e agli altri parroci di Primiero, accogliere don Nicola con la lettura del decreto di consegna parrocchiale e di servizio pastorale del Vescovo.

Visibilmente emozionato don Nicola ha ricevuto le chiavi dal Decano e ha salutato i presenti con un intervento particolarmente toccante, accompagnato dai saluti delle Comunità di Mori, Sopramonte e del Vanoi. 

"In queste ore particolari della mia vita – ha ricordato il nuovo parroco – dopo questo trasferimento improvviso e inaspettato, vengo a voi come cercatore di Dio, del suo amore e della sua fedeltà, ho fame e sete della genuità di Dio. Vengo a voi per essere con voi cristiano. Il Vanoi mi regala una realtà nuova – ha aggiunto – ricca di tesori e sorprese. Continuo anche da qui a voler bene a Mori, a Sopramonte e alla comunità del Vanoi. Un pensiero particolare per i miei compaesani e per le loro preghiere che mi accompagnano, un abbaccio speciale agli ammalati che visiterò molto presto".

Don Nicola Belli sostituirà don Costantino Malcotti che il prossimo 11 ottobre partirà in missione per il Ciad in Africa.

La visita alla Casa di riposo – Nemmeno il tempo di conoscere la propria casa per il nuovo parroco del Vanoi. Già lunedì pomeriggio – come aveva promesso dall’altare nella solenne celebrazione di domenica -, era in visita agli ospiti della Casa di riposo di Canal san Bovo.

Ha incontrato la presidente dell’A.p.s.p. Valle del Vanoi, Angiolina Zortea, il personale della Casa e con loro ha voluto poi portare una parola di conforto agli anziani presenti. Disponibile e cordiale ha salutato i famigliari e quanti erano presenti, promettendo loro attenzione.

Dopo la visita alla struttura interamente rinnovata e alla nuova Cappella, don Nicola ha salutato gli ospiti ricordando i prossimi appuntamenti della visita pastorale dell’Arcivescovo mons. Luigi Bressan domenica 2 ottobre alle 15.30 a Zortea per le Cresime di alcuni giovani, a Ronco Cainari per la messa alle 17.30 e nel mattino con la messa a Mezzano alle 10.

  • La visita pastorale di Mons. Bressan su TelePace
Prosegue la collaborazione della nostra redazione con TelePace Trento. Dopo il servizio sulla Beata Serafina Micheli delle scorse settimane, è in onda questa settimana in Pietre Vive (TelePace Trento martedì ore 18 e mercoledì ore 23.30) la visita pastorale di mons. Bressan a Siror con l’incontro dei catechisti locali. La prossima settimana sempre in Pietre Vive (sabato ore 13.30 e 20.30, domenica ore 12.20 e 20, martedì ore 18 e mercoledì alle ore 23.30) la Santa messa solenne del Vescovo con gli allevatori a Primiero ricordando Gianluca Boso e la cerimonia di entrata del nuovo parroco di Canal San Bovo, don Nicola Belli intervistato ai nostri microfoni.
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post