Il caso della giovane – figlia di un noto artigiano locale, che è anche consigliere comunale – sta coinvolgendo l’intera vallata, rimasta molto colpita dalla notizia. La ragazzina, si è sentita male improvvisamente lunedì mattina, poco prima dell’inizio delle lezioni. Si tratta di una giovane di undici anni che abita a Zortea, frazione del comune di Canal San Bovo, con la propria famiglia e frequenta la prima media. Il personale della scuola, la bidella con nozioni di primo soccorso e i presenti si sono dati subito da fare per rianimare la piccola dopo che i compagni l’avevano vista cadere a terra verso le 8 del mattino.
La ragazzina è apparsa però incosciente: il suo cuore avrebbe smesso di battere per alcuni lunghi momenti, a causa di un serio problema caridaco, mai emerso dalle precedenti visite mediche. La giovane si era già sentita male in estate, ma dalle visite non erano emersi particolari problemi. Subito è scattato il ricovero in condizioni molto serie all’ospedale di Trento.
Si trova ora ricoverata in terapia intensiva, in coma farmacologico al Santa Chiara. Le condizioni – secondo le notizie dell’ospedale – sarebbero sempre critiche. Immediato l’intervento dell’ambulanza del 118, mentre da Trento è decollato l’elicottero con a bordo il medico. L’intervento dall’alto è stato possibile grazie alla grande professionalità dei piloti del Nucleo elicotteri: la visibilità era infatti molto scarsa in zona a causa del maltempo. Il recupero della bimba, è avvenuto nel prato sottostante alla scuola, permettendo così l’immediato intervento del rianimatore a bordo.