E’ stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con varie ferite e politraumi
San Martino di Castrozza (Trento) – Uno scalatore 45enne di Gazzada Schianno (Va) è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per le ferite e i possibili traumi riportati dopo essere caduto per circa sette metri sulla via delle Guide (Velo della Madonna, gruppo Pale di San Martino). L’uomo era al primo tiro e stava scalando da primo di cordata quando ha perso l’appiglio ed è precipitato per circa sette metri, sbattendo la schiena e la testa sulla roccia.
Con il suo compagno di cordata è riuscito a raggiungere il rifugio Velo della Madonna (San Martino di Castrozza) e a chiamare i soccorsi intorno alle 9.45. Al rifugio erano presenti per caso due operatori del Soccorso Alpino che gli hanno prestato le prime cure.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che, tuttavia, a causa della scarsa visibilità dovuta alle nebbie, non è riuscito a volare in quota per effettuare il recupero dell’infortunato.
In seguito a un secondo tentativo non riuscito, un operatore della Stazione San Martino di Castrozza si è incamminato per raggiungere il rifugio via terra. Intorno alle 11.15 una finestra di bel tempo ha permesso all’elicottero di alzarsi in volo e di recuperare l’infortunato a bordo, per trasferirlo all’ospedale di Trento.