E’ esploso il Carnevale a Venezia con arrivi in laguna che hanno fatto segnare, già in tarda mattinata, il tutto esaurito nei terminal automobilistici. Presenze decisamente significative, complici il sole e le temperature miti di sabato.
Il ‘volo’ dell’Angelo, impersonato dalla regina della festa del 2010, Silvia Bianchi, ha dato il ‘la’ al carnevale di Venezia. Per assistere alla manifestazione sono giunti in città oltre 80 mila turisti, di cui molti stranieri. Si tratta di un recupero dell’antica tradizione carnevalesca, per la quale dal campanile più famoso del mondo scendeva in origine un acrobata vestito da turco e successivamente un ‘Angelo’. Nel 1680, l’acrobata compì il percorso inverso, fino al Campanile, montato addirittura su un cavallo.
Momenti di tensione nella notte in piazzale Roma, a Venezia, tra centinaia di persone, soprattutto giovani, che avevano festeggiato il Carnevale e gli autisti degli autobus pubblici e i tassisti a causa, rispettivamente, del numero esiguo dei pullman e delle tariffe esose per le corse.
E’ stato necessario l’intervento della polizia per riportare alla normalità la situazione e far partire con regolarità gli autobus.
Con lo slogan ‘Libia libera’ un gruppo di giovani studenti universitari hanno proposto un flashmob oggi a Venezia contro la repressione del regime di Gheddafi.
Una trentina di ragazzi avvolti in sacchi neri, metafora della morte, si sono sdraiati come cadaveri in Piazza San Marco, San Bartolomeo e in Erberia a Rialto denunciando con cartelli il genocidio in atto. Il flashmob si e’ tenuto nel pieno carnevale veneziano attirando l’attenzione dei passanti.