X

Venezia, Napolitano e Inarritu aprono la 71esima Mostra del Cinema

Parasole e tanta pazienza per i fan in attesa del red carpet al Lido di Venezia

Venezia – Alcuni sono arrivati già questa mattina e le file hanno iniziato ad ampliarsi nelle prime ore del pomeriggio. Sono i fan in attesa del primo red carpet della 71nesima mostra di Venezia, schierati davanti al ‘muretto’ che li separa dal tappeto rosso sul quale stasera sfileranno i protagonisti della Mostra già arrivati al Lido, compresa parte del cast del film di apertura ‘Birdman’ di Alejandro G. Inarritu.

Predominano le ragazze e su tutto svettano ombrelli colorati utilizzati per ripararsi dal sole. La caccia è allo scatto, all’autografo, anche solo al sorriso di un divo. Quando poi gli si chiede se oltre a seguire il red carpet cercano anche di assistere a qualche proiezione in molti rispondono con un sorridente ‘no’.

Sono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il regista messicano Alejandro G. Iñárritu i protagonisti della giornata di apertura della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Napolitano assisterà infatti alla cerimonia inaugurale in programma stasera, dalle ore 19, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, condotta dalla madrina di questa edizione, Luisa Ranieri; Inarritu firma ‘Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)’, che sarà proiettato a seguire, in prima mondiale.

Prima della cerimonia il red carpet di apertura, sul quale è atteso anche il titolare del Mibact, Dario Franceschini, che sarà chiuso dalla rappresentanza del cast del film di Inarritu, interpretato da Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts. Quest’ultima, però, non sarà presente. ‘Birdman’ sarà presentato alla stmpa alle 14, presenti il regista, Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Amy Ryan, Andrea Riseborough e il produttore John Lesher. La giornata prevede anche la conferenza stampa del film ‘The President’ (Orizzonti), con il regista Mohsen Makhmalbaf e gli attori Misha Gomiashvili e Dachi Orvelashvili.

Proto:
Related Post