Il tabacco provoca più decessi di alcol, Aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme
Verona – In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, la Ulss 21 promuove una giornata d’informazione e sensibilizzazione contro il fumo, che si svolgerà il 30 maggio all’ospedale Mater Salutis di Legnago dalle 9 alle 14. “Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo – ricorda Massimo Piccoli, Dg dell’Ulss di Legnago. La strategia dell’Ulss 21 è di puntare non sulla paura delle malattie che ne possono derivare, ma sulla ricerca della migliore qualità di vita delle persone sintetizzato nello slogan ‘Stop fumo, curo la mia salute!'”.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la popolazione, oltre che al personale dipendente della e agli studenti del corso di laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Verona, polo di Legnago. In tale giornata, l’équipe dell’Ambulatorio per smettere di fumare, diretta da Ezio Manzato, direttore del Serd di Zevio, con le figure professionali di Cristina Biasin e delle infermiere professionali Maristella Zerman e Flora Cantachin, sarà presente per incontrare i cittadini, per dare informazioni e consulenze sui danni procurati dal fumo e sui benefici dello smettere di fumare e per promuovere un impegno di salute. Saranno inoltre presenti alcuni studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’università di Verona. Durante la giornata ci sarà la possibilità di sottoporsi al test per misurare il monossido di carbonio e a quello per la valutazione della dipendenza da nicotina e di effettuare la spirometria, con il medico di medicina generale Vincenzo Scola.
Grazie a un colloquio con il personale e alla compilazione della ruota motivazionale – informa l’Ulss di Legnago in una nota – si potrà verificare a che stadio è la propria volontà di smettere di fumare. E’ prevista inoltre la distribuzione di volantini sui programmi e sulle attività promosse dall’Ulss 21, in particolare dalle Uo di Cardiologia, Pneumologia, Servizio dietetico e dipartimento di Prevenzione. L’evento è patrocinato dal Comune di Legnago e Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Per informazioni e prenotazioni di consulenze e visite all’Ambulatorio per smettere di fumare, è necessario rivolgersi al numero di telefono 045-6068164, di fax 045-6068157, o alla e-mail sert.zevio.infermieri@aulsslegnago.it.