Tanti eventi per riscoprire le radici culturali e storiche del fashion in laguna
Venezia – A Venezia la tradizione artigianale è viva: lo scopriamo con le immagini realizzate da Hulya Ozkurt a Ca’ Rezzonico con i Tessuti Bevilacqua, tessuti a mano in questi giorni con telai del 1700, utilizzati dai grandi brand per capi di alta moda.
Lo scopriremo ascoltando da Raffaele Dessì la storia del Ponte di Rialto e il lusso a Venezia, e con quella del tabarro in Piazza San Marco raccontata da Sandro Zara al Gran Caffè Quadri. Partecipazione gratuita con iscrizione. Info: scrivi a hello@veneziadavivere.com
Giovedì 27 ottobre ore 15.30
il Caffè Quadri riporta i tabarri in Piazza San Marco
Raffaele Alajmo ha chiamato Sandro Zara del Tabarrificio Veneto a vestire il personale del Gran Caffè Quadri con un modello storico di tabarro. Queste affinità elettive permettono alla città di riscoprire il suo passato: Sandro Zara ci racconterà come la storia del tabarro si intreccia a quella di Venezia e della moda.
Piazza San Marco 121
Giovedì 27 ottobre ore 18.00
Aperitivo fotografico alla Casa dei Tre Oci
La Casa dei Tre Oci partecipa alla Venice Fashion Night offrendo un ingresso ridotto a 8€ per visitare le mostre di René Burri. Utopia e Ferdinando Scianna. Il Ghetto di Venezia 500 anni dopo, e alle ore ore 18.00 un aperitivo compreso nel prezzo del biglietto, grazie alla collaborazione di Bisol, che metterà a disposizione la pregiata cuvée Jeio Brut.
Per chi desidera brindare è necessario prenotare mandando un’email a info@treoci.org. Apertura straordinaria fino alle ore 20.
Fondamenta delle Zitelle, Giudecca 43
Giovedì 27 ottobre ore 19.00
Veneto Jazz all’Hotel Splendid Venice
Chet Baker, Cole Porter, George Gershwin e le più belle canzoni della tradizione jazz di New Orleans rivivono con Veneto Jazz e il Micael Crescentini Trio: Micael Crescentini alla voce, Stefano Ottogalli alla chitarra e Enrico Pagnin al clarinetto e al sax. Ingresso concerto e petit food: 15 euro a persona. Prenotazioni online o in hotel
Giovedì 27 ottobre alle 20.00
La moda alla Libreria Marco Polo
La libreria inaugura con un cocktail la Vetrina della Moda, con la mostra fotografica degli Occhiali Urbani sulla tradizionale panca rossa.
Campo Santa Margherita, Dorsoduro 2899
Sabato 29 ottobre ore 10.00
Instameet al Fondaco dei Tedeschi
Riscoprire la storia e le opere d’arte del Fontego dei Tedeschi e raccontarla a una platea internazionale grazie a Instagram: l’edificio cinquecentesco era adibito a luogo di scambio per i mercanti del nord Europa. La sua storia è stata ricostruita da sette studenti di Ca’ Foscari e IUAV, sotto la supervisione del Professor Giuseppe Barbieri.
Dopo il restauro e la riapertura al pubblico, il primo department store europeo per il Gruppo DFS si svela agli Instagramer grazie ai giovani Mediatori Culturali, un progetto di studio e ricerca promosso con l’Università Ca’ Foscari. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: chiedi informazioni scrivendo a hello@veneziadavivere.com
Sabato 29 ottobre ore 12.30
Un gioiello di Ponte
Oro, gioielli, mercanti e tessuti preziosi, lusso, moda: questo era il Ponte di Rialto a Venezia nel ‘500. Ce lo racconta lo storico dell’arte e del costume Raffaele Dessì con due orafi storici del Ponte di Rialto, i titolari delle gioiellerie Frollo e Jovon. Evento aperto a tutti. Dal Fondaco dei Tedeschi al Ponte di Rialto
Le mostre:
Malìparmi Story
Le borse uniche della storia Malìparmi escono dall’archivio e trasformano la boutique in Calle del Teatro in una mostra che racconta le ispirazioni e il processo creativo ll’origine di questi oggetti del desiderio. Fino al 29 ottobre la boutique espone le preziose borse entrate nell’immaginario femminile con i loro ricami, perle, pietre dure, espressione della sapiente artigianalità dell’azienda padovana.
Il contest #MaliStoryForVFN
è un invito a fotografare le borse e postarle su Instagram con il tag #MaliStoryForVFN entro le 24.00 del 29 ottobre 2016.
La foto più bella decreterà la #MalìparmiStoryBag, la borsa icona che verrà rieditata per la vincitrice. Info: www.facebook.com/maliparmi
The White Drake. 15 designer internazionali presentano la loro idea di purezza.
Una mostra a cura di Magda di Siena con gli artisti Antonella Fusco, Marco Trevisan & Ailovo, Barsa Design, Patricia Azcárate & Bottelo, Cristian Gori &Teodorani, Emmedi design, Francesca Tronca, Laura Visentin, Margherita Spatola, Narratè, Roben, Studio Passalacqua, Studio Supercake.
22-29 ottobre, ingresso libero. Giudecca Art Gallery, Fondamenta San Biagio 795
Casa dei Tre Oci – Rene Burri. Utopia e Ferdinando Scianna. Il Ghetto di Venezia 500 anni dopo
Ingresso ridotto a 8 euro giovedì 27 ottobre 2016
Ca’ Pesaro – Culture Chanel. La donna che legge
Ingresso a biglietto ridotto presentando la mappa della Venice Fashion Night 2016 tutta la settimana
Palazzo Mocenigo – I percorsi del profumo
Ingresso a biglietto ridotto presentando la mappa della Venice Fashion Night 2016 tutta la settimana
Palazzo Franchetti – Zaha Hadid
Ingresso a biglietto ridotto presentando la mappa della Venice Fashion Night 2016 sabato 29 ottobre 2016