Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Viabilità trentina, interventi per 83 milioni: dalle Giudicarie ai Crozi, dal Menador alla variante di San Martino di Castrozza

Share Button

Nuovo aggiornamento del documento di programmazione settoriale del comparto viabilità. Con delibera del presidente, la Giunta provinciale ha dato l’ok ad una nuova pianificazione di interventi prevedendo lo stanziamento di risorse aggiuntive pari a 83 milioni di euro

Trento – Le opere finanziate sono interventi che erano stati sospesi nelle precedenti programmazioni in attesa di reperire le risorse, ma che risultano essere in avanzato stato di progettazione e che quindi si prestano ad una rapida cantierabilità. Tali opere danno inoltre la possibilità di rispondere al duplice scopo economico e sociale di migliorare i collegamenti viari e di sostenere il lavoro delle imprese del territorio.

Tra le opere finanziate vi sono l’adeguamento della galleria di Ponte Pia nelle Giudicarie (25 milioni di euro), il primo intervento di messa in sicurezza della Galleria dei Crozi (11,5 milioni di euro), il completamento dello svincolo di Malè (2,8 milioni di euro), l’allargamento della strada provinciale Menador (9 milioni di euro), lo svincolo per Sano a Mori (2,8 milioni di euro).

Sono stati inseriti in questa programmazione, al fine di avviare da subito le attività di progettazione, anche due ulteriori interventi che presentano caratteristiche di urgenza in quanto finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e della circolazione viaria.

Si tratta della sistemazione della statale dell’Altopiano di Folgaria (4 milioni di euro) e il sottopasso della ferrovia Trento-Malè a Mezzolombardo (7 milioni di euro).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *