Con l’arrivo dell’estate torna l’iniziativa che punta a far conoscere e valorizzare le malghe e i prodotti caseari locali
Valsugana e Lagorai – Alena, Patty, Molly, Jodie… Non si tratta di avvenenti fanciulle, ma di alcune fra le 140 mucche di razza Bruna Alpina, Grigio Alpina e Rendena che trascorrono i mesi caldi in una delle quattordici malghe presenti sul territorio della Valsugana e del Lagorai.
Anche nell’estate 2015 si potrà creare un legame con questi animali e i malgari che li governano grazie all’iniziativa “Adotta una mucca”. Aderire al progetto è semplice: basta accedere al sito www.visitvalsugana.it e scegliere un esemplare al costo di 60 euro, 10 dei quali vengono devoluti in beneficenza, mentre la rimanente parte è destinata alla malga per il mantenimento estivo della mucca. I “genitori” potranno poi ritirare e degustare una serie di prodotti caseari per un valore equivalente alla quota versata, confezionati con il latte dell’animale adottato. Formaggi come il Lagorai ed il Vezzena, gustosissime ricotte, burro, Tosèla e latte fresco sono soltanto alcune delle eccellenze che potranno essere scoperte. Ad una condizione, quella di andare a ritirarle direttamente in malga. Un’escursione in montagna che si trasforma in un’occasione per conoscere la propria mucca ed il malgaro che l’ha accudita durante il periodo di alpeggio, nonché per ammirare paesaggi di rara bellezza.
Nel caso delle mucche di Malga Casarine in Val Campelle e Malga Cavallara nei pressi di Passo del Brocòn, un’opportunità in più è data dagli appuntamenti della manifestazione “Albe in malga” in programma rispettivamente il 10 luglio e 1 agosto (www.visittrentino.it/albeinmalga).
Info: www.visitvalsugana.it