Appuntamento domenica 8 dicembre ai campi sportivi con Abvs e Pantera Rosa
Belluno – La sezione dei donatori del sangue Abvs di Visome, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantesca Pantera Rosa, organizza una pizza solidale in compagnia per raccogliere fondi a sostegno del servizio di ambulanze della Valbelluna emergenza. L’iniziativa andrà avanti per tutta la giornata di domenica 8 dicembre dalle 11.30 alle 18 presso i campi sportivi di Visome.
Valbelluna emergenza nasce da un gruppo di amici il 4 febbraio del 2006 a Belluno. Il gruppo non nasce con lo scopo di sostituirsi al servizio sanitario nazionale, ma per aiutarlo nello svolgimento dei suoi compiti, e in particolar modo nell’ambito dell’assistenza con mezzi speciali. Ad oggi la Vbe può contare su 110 volontari addestrati e su cinque ambulanze, di cui quattro allestite per l’emergenza e una per il trasporto dei malati. I servizi svolti si dividono tra quelli in convenzione e i servizi privati. I primi sono i servizi in convenzione per l’Ulss di Belluno, con assistenza mattutina al pronto soccorso per trasferimenti, e il giovedì pomeriggio. nei fine settimana il servizio copre dalle 9 alle 20 la zona di Longarone, mentre nella stagione invernale dalle 9 alle 17 opera anche a ridosso degli impianti di risalita del Nevegal come stazionamento per il Suem di Pieve di Cadore.
In convenzione il gruppo può adoperare un’auto medica in pronta partenza h24 per il trasporto di organi. I servizi privati invece sono quelli richiesti da enti, associazioni e cittadini dov’è necessario l’intervento di un ambulanza e di personale qualificato come nel caso di manifestazioni sportive, o spettacoli. Molti sono anche gli spostamenti di persone che necessitano di un trasporto assistito con mezzo speciale, come i trasferimenti tra case di riposo o il rientro di persone infortunate durante i soggiorni estivi od invernali.
Per maggiori informazioni: Valbelluna Emergenza – via Masi Simonetti, 40 32100 Belluno – Tel: 3384348276