Armigeri a Castel Beseno, amor cortese a Caldes e tableau vivant a Thun
Trento – Fine settimana ricco di manifestazioni nei castelli trentini, dalle rievocazioni storiche a Castel Beseno, l’ amore cortese a Caldes e le scene di vita con tableau vivant a Thun.
Sarà un fine settimana da non perdere quello che i turisti e i visitatori potranno vivere nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio nei castelli provinciali. A Castel Beseno, il maniero che domina la Vallagarina, prendono il via le suggestive rievocazioni storiche, con l’atmosfera cinquecentesca dei campi di battaglia con tende, soldati, armi, stendardi, abbigliamento ed attrezzature che ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie. Le animazioni, che prevedono la presenza di una decina di re-enactors con relativo accampamento, si terranno nelle giornate di sabato e domenica fino al 28 agosto dalle 11.00 alle 17.00. Nei due giorni di attività si alterneranno gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al RIRS (regolamento italiano per la rievocazione storica).
A Castel Thun domenica 17 luglio alcuni gruppi del Corist faranno rivivere il castello con alcuni tableau vivant dove lanzichenecchi giocheranno e litigheranno nella sala delle guardie, nobili e dame settecentesche saranno impegnate a sorseggiare un the nei piani nobili del palazzo, altre si faranno truccare dalla servitù, e per tutta la giornata nobili e dame passeggeranno nelle sale, leggeranno un libro, o potranno prestarsi per particolari selfie con il pubblico. Ingresso a pagamento con tariffa del museo.
A Castel Caldes rivivrà la tormentata storia d’amore di Olinda e Arunte darà lo spunto per far rivivere, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio, le atmosfere dell’amor cortese attraverso la musica e la narrazione. Menestrelli e giullari animeranno le sale del castello con presenze evocative ed il borgo adiacente al maniero vivrà un’insolita animazione grazie alla realizzazione di un mercato medievale, botteghe artigiane e taverne che saranno frequentati da giocolieri e giullari che coinvolgeranno il pubblico nella ricostruzione di antichi giochi. La serata del sabato sarà caratterizzata da un suggestivo spettacolo di danza aerea sulla facciata del castello, evocativo della leggenda di Olinda e Arunte, proposto da un gruppo di danzatori-acrobati.