“Una nota ufficiale della Protezione Civile ci ha indicato che saranno 204 i profughi destinati al Veneto. Mi auguro che ora finisca il balletto di cifre a cui stiamo assistendo”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Luca Zaia, nel corso di un’intervista rilasciata a Rai News 24.
Zaia precisa che “lo status di profughi, e non di clandestini, di queste persone è stato accertato e verificato. Si tratterà nella stragrande maggioranza di donne e bambini”.
“In collaborazione con la Caritas e varie associazioni di volontariato che ringrazio per il loro grande impegno – aggiunge il presidente del Veneto – stiamo approntando un piano, che prevede un’ospitalità diffusa sul territorio in piccole sedi d’accoglienza e che avrà impatto zero sia sulle realtà locali che sulla condizione degli stessi profughi”.
“Quando si tratta di persone che soffrono e che fuggono dalla guerra o dalla fame – conclude Zaia – il Veneto, con la sua consolidata storia di solidarietà, non si tira assolutamente indietro”.
Zaia ha ringraziato per l’impegno il Patriarcato, la Caritas, il Prefetto.