Il 4 novembre inizierà idealmente la lunga marcia che porterà al centenario della Grande Guerra
Venezia – Un invito ai dirigenti scolastici del Veneto perché, in occasione della celebrazione della Festa nazionale del “4 Novembre”, siano promosse nelle scuole iniziative di riflessione con gli studenti e gli insegnanti. Lo ha rivolto l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan con una lettera in cui sottolinea come tutte le nostre comunità saranno impegnate a celebrare questa ricorrenza e l’evento in forma più solenne si terrà a Roma davanti all’Altare della Patria.
L’assessore fa presente che, idealmente, è iniziata la lunga marcia che porterà al centenario della Grande Guerra, “occasione per tutti per rafforzare il nostro senso civico, il dovere morale alla memoria e al rispetto della nostra storia”. “Il “4 Novembre” è Festa delle Forze Armate – aggiunge – a cui dobbiamo stringerci con affetto e rispetto per come riescono a ben rappresentare l’Italia nel mondo e gli italiani migliori in Patria, ma è soprattutto l’occasione di ricordare che ricorre la data che sancì l’Unità d’Italia di cui oggi abbiamo tanto bisogno”.
“Credo, senza retorica, che questa ricorrenza – conclude l’assessore Donazzan – debba essere valorizzata partendo dalle nuove generazioni, dai nuovi cittadini, da chi un domani con ruoli diversi nella società, dovrà impegnarsi con responsabilità affinché si costruisca assieme un futuro di opportunità e progresso”.