E' stata una domenica di festa per la Valle del Vanoi, che ha accolto l'Arcivescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan. Il parroco di Canal San Bovo, don Costantino Malcotti a fare gli onori di casa con il sindaco Luigi Zortea e i rappresentanti del Consiglio pastorale di valle.
Sulle scalinate della chiesa, ad attendere monsignor Bressan, c'erano i giovani allievi dei vigili del fuoco e la popolazione locale che per una domenica si è ritrovata assieme per la Santa messa. Alla cerimonia erano presenti anche molti parroci del Primiero, che hanno partecipato al pranzo con l'Arcivescovo, dopo il quale c'è stata la visita agli anziani della Casa di riposo locale.
L'accoglienza del Sindaco e del Consiglio Pastorale
Dopo l'entrata in chiesa fra gli applausi, il discorso di benvenuto è toccato al primo cittadino, Luigi Zortea, che ha ringraziato monsignor Bressan della sua visita e ha illustrato quanto sta facendo l'Amministrazione comunale per le famiglie e per le numerose piccole comunità della vallata.
L'Arcivesco Bressan, si è dimostrato molto interessato alle attività e alla comunità che non è molto vicina territorialmente a Trento, ma lo è spiritualmente. "Sono stato già molte volte in questa valle – ha precisato l'Arcivescovo -, ma per la prima volta celebro la Santa messa. Ho colto l'occasione di una domenica libera per esservi vicino".
Carissimo "Monsignore, padre, fratello e amico", così ha introdotto il saluto la rappresentante del Consiglio pastorale di Valle, Maria Tollardo, ricordando l'importanza della visita e la vicinanza della Valle al suo operato. Non è mancato nemmeno l'incontro con i giovani che al termine della cerimonia hanno regalato a Bressan, dei crocifissi realizzati durante i lavori di gruppo.
Durante la cerimonia, l'Arcivescovo ha rinnovato inoltre le promesse di due sposi che hanno festeggiato il loro 50° anniversario di matrimonio: Bianca e Vittorino Pasqualetto di Canal San Bovo, che emozionati hanno ripetuto il loro si, 50 anni dopo, alla presenza di familiari e amici.
"Non dobbiamo creare muri, ma dialogo"
Monsignor Bressan è entrato ufficialmente nella Diocesi di Trento il 30 maggio 1999. Dal 2005 è Presidente della Commissione della CEI per l'Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese.
Durante la sua visita a Canal San Bovo, l'Arcivescovo ha ricordato inoltre che oggi si sta vivendo una "realtà nuova; ieri pensavamo agli emigranti, oggi esiste una varietà di culture. Non dobbiamo creare muri ma costruire nel dialogo e nel rispetto reciproco. Ho vissuto a Singapore dove esistono varie religioni, che convivono serenamente", ci ha racontato.
Monsignor Bressan ci ha rassicurato inoltre, in merito alla situazione dei missionari trentini all'estero: "Migliora la situazione del nostro fratello in America latina – ha precisato – e così anche in Africa".