Coro Vanoi: “i nostri primi 20 anni” – Il primo maggio con un concerto a San Silvestro, sono stati aperti i festeggiamenti per il ventesimo anniversario del Coro Vanoi.
Il prossimo appuntamento è per domenica 31 maggio all’oratorio Don Bosco di Canal San Bovo dove si terrà una serata per ripercorrere attraverso musica, poesie e molto altro, i 20 anni del coro. Alla serata sono stati invitati tutti gli ex coristi. che riceveranno una pergamena e un dono. Un modo per riconoscere e ricordare il contributo che ognuno, personalmente, ha dato per la nascita e la crescita del coro.
A conclusione di un anno di festeggiamenti a
novembre il coro Vanoi ospiterà il coro della Sosat di Trento, un pezzo di storia della musica trentina dal 1926. Il coro, nato nel 1989, è composto attualmente da 25 persone ed è diretto dal maestro
Paolo Scalet dal 2001. Il suo predecessore, nonché fondatore, è
Leandro Pasqualetto.
35 anni di Coro Sass Maor – Saranno festeggiati il prossimo autunno i 35 anni del Coro Sass Maor di Primiero con una messa sulla monte Pavione. Il coro Sass Maor è nato nell’autunno del 1974 su iniziativa di alcuni giovani della Valle di Primiero. E’ composto attualmente da 37 elementi guidati dal maestro Marco Gubert. Nel suo primo periodo di attività, il Coro si è ispirato quasi esclusivamente a brani di repertorio del Coro della SAT. Dopo alcuni anni, sia per favorire lo sviluppo di una propria personalità, che per il recupero e la salvaguardia di canti della tradizione primierotta, si è dedicato alla raccolta di diversi canti tratti dalla viva voce degli anziani ed alla loro armonizzazione.
Gli eventi – Dopo il grande successo ottenuto con la partecipazione nel 2006 e nel 2008 ai "I Suoni delle Dolomiti" con un’opera di musica contemporanea Vijidaes (Visioni) di Giorgio Battistelli il coro si appresta ora ad una nuova esperienza sempre nell’ambito di questa manifestazione. Il 20 agosto terrà infatti un concerto al rifugio Potzemauer, in Val di Cembra.