NordEst

Siror, Sagron Mis e Tonadico rilanciano l’Unione come “risorsa determinante”

Share Button
Il futuro dell’Unione – Gli amministratori comunali hanno concordato sul fatto che l’Unione rappresenta "una risorsa determinante per affrontare quegli aspetti che richiedono una forte collaborazione. Alcuni riguardano San Martino di Castrozza dove si sta iniziando a ragionare sull’istituzione di uno Sportello dell’Amministrazione, una struttura capace di fornire servizi ai cittadini e di dare risposte sul piano del coordinamento gestionale.

L’Unione può svolgere – è stato sottolineato – anche un ruolo importante per la rappresentanza verso l’esterno delle istanze di un territorio che si estende dal Passo Valles a Sagron Mis. Valorizzare la struttura dell’Unione dell’Alto Primiero nella sua parte organizzativa e gestionale quale strumento che può supportare l’azione dei tre Comuni che la compongono, Siror, Sagron Mis e Tonadico.

Le tre Giunte, hanno affrontato inoltre il prossimo assetto istituzionale dell’Unione per il quale – novità rispetto al passato – vi è l’idea che la presidenza, nel corso dell’attuale Consigliatura, possa vedere una staffetta fra i Sindaci.

La Comunità di valle – In attesa poi di capire il ruolo della Comunità di Primiero si è concordato che l’Unione rimane la dimensione più idonea per potenziare lo sviluppo e i servizi comunali.  Di questo si è ampiamente discusso, all’interno di un ritiro di studio, fra le Giunte comunali, alla presenza del Segretario comunale.

Sul piano sovracomunale è stato richiamato l’impegno dei tre Comuni nella costruzione della nuova Comunità di Primiero. Sarà seguito, in particolare, il percorso di costruzione con la massima attenzione per valutare se questa nuova realtà, in futuro, potrà essere un’analoga opportunità amministrativa sul piano dello sviluppo, del coordinamento e della gestione, oggi garantito dall’Unione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *