Il Santo Padre, rispondendo al Patriarca, ha espresso questo pensiero:"La visita a Venezia è un’esperienza meravigliosa che mi conferma nel mio compito di ‘confermare i fratelli nella fede’, che è il compito del successore di Pietro. Anzi, io stesso mi sento confermato nella fede da questo viaggio”.
Il Papa, inoltre, si è detto molto soddisfatto e compiaciuto della qualità della celebrazione eucaristica al Parco di San Giuliano e dell’entusiasmo manifestato lungo il Canal Grande durante il corteo acqueo.
Le tre parole di Benedetto XVI per Venezia: acqua, Salute, Serenissima
Alla Basilica della Salute il Papa è arrivato in gondola proveniente dalla Basilica di San Marco: sull’imbarcazione tipica veneziana (denominata La Dogaressa e guidata da quattro gondolieri) erano presenti con Lui il Patriarca di Venezia Card. Angelo Scola e il suo segretario particolare Mons. Georg Gaenswein.
Il Papa alla Chiesa veneziana: “Imita Zaccheo e vai oltre!”
Benedetto XVI alla messa di S. Giuliano: “Siate santi!”
Al ritorno del Santo Padre a San Marco 50.000 persone lo hanno accolto lungo le vie del Canal Grande.
Il Papa a Venezia, “perla dell’Adriatico”: “Armonia tra fede e ragione”
Accolto al molo di S. Marco dalle autorità e salutato dal sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, il Papa si è così rivolto alla “gente della laguna”: “Questa città è chiamata ad assumere importanti responsabilità in ordine alla promozione di una cultura di accoglienza e di condivisione, capace di gettare ponti d dialogo… Invito tutti voi, cari veneziani, a ricercare e custodire sempre l’armonia tra lo sguardo della fede e della ragione che permette alla coscienza di percepire il vero bene”.
Il Papa ad Aquileia: “Testimoniate l’amore di Dio per l’uomo”