NordEst

Venezia, 300mila per il Papa:”NordEst crocevia d’Europa”

Share Button
 
Il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, prendendo oggi la parola alla fine del pranzo, ha ringraziato il Santo Padre Benedetto XVI per il dono della visita e ha detto tra l’altro: "Il Nordest vuol bene al Papa, vuol bene a questo Papa".
 
Il Santo Padre, rispondendo al Patriarca, ha espresso questo pensiero:"La visita a Venezia è un’esperienza meravigliosa che mi conferma nel mio compito di ‘confermare i fratelli nella fede’, che è il compito del successore di Pietro. Anzi, io stesso mi sento confermato nella fede da questo viaggio”.

Il Papa, inoltre, si è detto molto soddisfatto e compiaciuto della qualità della celebrazione eucaristica al Parco di San Giuliano e dell’entusiasmo manifestato lungo il Canal Grande durante il corteo acqueo.

Le tre parole di Benedetto XVI per Venezia: acqua, Salute, Serenissima

 
Il momento conclusivo della Visita del Santo Padre a Venezia è stato l’incontro con i rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte e dell’economia di Venezia e del suo territorio, svoltosi nella basilica della Salute. Ai presenti il papa ha voluto lanciare alcuni punti sintetizzati in tre “metafore suggestive”.
 
Alla Basilica della Salute il Papa è arrivato in gondola proveniente dalla Basilica di San Marco: sull’imbarcazione tipica veneziana (denominata La Dogaressa e guidata da quattro gondolieri) erano presenti con Lui il Patriarca di Venezia Card. Angelo Scola e il suo segretario particolare Mons. Georg Gaenswein.

Il Papa alla Chiesa veneziana: “Imita Zaccheo e vai oltre!”

 
E’ stato , eccezionalmente il Santo Padre Benedetto xvi a chiudere la Visita pastorale nel patriarcato di Venezia nel corso dell’assemblea ecclesiale tenutasi nella cattedrale marciana il papa ha detto tra l’altro:”supera e aiuta l’uomo di oggi a superare gli ostacoli dell’individualismo, del relativismo; non lasciarti mai trarre verso il passo dalle mancanze che possono segnare le comunità cristiane … non abbiate paura di andare contro corrente per incontrare Gesù”.

Benedetto XVI alla messa di S. Giuliano: “Siate santi!”

 
Gremitissimo e festoso – oltre 300.000 presenze – il Parco di S. Giuliano per la messa domenicale presieduta dal Santo Padre che alle genti del Nordest si è così rivolto: “Siate Santi! Ponete al centro della vostra vita Cristo! Costruite sul di Lui l’edificio della vostra esistenza. In Gesù troverete la forza per aprirvi agli altri e per fare di voi stessi, sul suo esempio, un dono per l’intera umanità”.
Al ritorno del Santo Padre a San Marco 50.000 persone lo hanno  accolto lungo le vie del Canal Grande.

Il Papa a Venezia, “perla dell’Adriatico”: “Armonia tra fede e ragione”

 

Accolto al molo di S. Marco dalle autorità e salutato dal sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, il Papa si è così rivolto alla “gente della laguna”: “Questa città è chiamata ad assumere importanti responsabilità in ordine alla promozione di una cultura di accoglienza e di condivisione, capace di gettare ponti d dialogo… Invito tutti voi, cari veneziani, a ricercare e custodire sempre l’armonia tra lo sguardo della fede e della ragione che permette alla coscienza di percepire il vero bene”.

Il Papa ad Aquileia: “Testimoniate l’amore di Dio per l’uomo”

 
“Solo da Cristo l’umanità può ricevere speranza e futuro, solo da Lui può attingere il significato e la forza del perdono, della giustizia e della pace. Tenete sempre vive, con coraggio, la fede e le opere delle vostre origini!”. E’ questo il messaggio rivolto da Benedetto XVI alle genti del Nordest nell’intervento pronunciato all’esterno della basilica di Aquileia. E all’interno, davanti ai rappresentanti delle Chiese del Triveneto in cammino verso la seconda Assemblea ecclesiale ha poi detto tra l’altro: “La missione prioritaria che il Signore vi affida oggi, rinnovati dall’incontro personale con Lui, è quella di testimoniare l’amore di Dio per l’uomo. Continuate ad offrire il vostro contributo per umanizzare gli spazi della convivenza civile”
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *