NordEst

Morto Otto d’Asburgo, figlio ultimo imperatore d’Austria

Share Button
Franz Josef Otto Robert Maria Anton Karl Max Heinrich Sixtus Xaver Felix Renatus Ludwig Gaetan Pius Ignatius von Habsburg-Lothringen, noto in Italia come Otto d’Asburgo (Reichenau an der Rax, 20 novembre 1912 – Pöcking, 4 luglio 2011), è stato il Capo della Casa d’Asburgo dal 1922 al 2007, anno in cui ha abdicato in favore del figlio Carlo d’Asburgo-Lorena. Otto è figlio dell’Imperatore Austriaco e Re d’Ungheria Carlo I e di sua moglie Zita di Borbone-Parma.
È stato membro del Parlamento Europeo per la CSU e presidente dell’unione pan-europea internazionale. Otto viveva a Pöcking in Baviera (Germania) ed ha la cittadinanza tedesca, austriaca, ungherese e croata. Anche se il suo nome ufficiale in Germania è Otto von Habsburg, le autorità austriache si riferiscono a lui come Otto Habsburg-Lothringen. Egli, essendo stato Imperatore titolare dal 1922 al 2007 detiene un primato storico assoluto: è stato il capo di stato titolare (e quindi non in carica) più longevo della storia con 85 anni di carica.
 

L’arciduca Otto d’Asburgo-Lorena è morto all’eta’ di 98 anni nella sua residenza in Baviera.

Stabilitosi in Germania negli anni Cinquanta dopo un lungo esilio seguito alla caduta dell’Impero asburgico nel 1919, Otto e’ stato scrittore, europarlamentare (1979-99) per i cristiano-sociali bavaresi della Csu e ha anche diretto il Partito popolare europeo (Ppe). 

Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha espresso le condoglianze della giunta provinciale per la scomparsa di Otto d’Asburgo definito ‘un grande amico dell’Alto Adige’. Il governatore sottolinea che con Otto d’Asburgo ‘scompare una personalita’ politica che si e’ sempre distinta per il proprio impegno e competenza a favore della comprensione e della collaborazione tra i popoli dell’Europa’. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *