Posizionato nuovo infopoint per informare i cittadini dell’iniziativa
Bolzano –La Provincia risparmia 190.000 Euro sui costi energetici per mezzo dei pannelli fotovoltaici installati sui tetti di 15 edifici fra palazzi provinciali e scuole a Bolzano e Silandro. I cittadini possono informarsi sui progetti realizzati presso l’infopoint aperto presso il Palazzo provinciale 2 di fronte alla Stazione dei treni a Bolzano.
Gli impianti consentono la produzione di energia per circa 858.000 KWh con il risparmio di 214 tonnellate di gasolio, come fa presente l’assessore provinciale competente Florian Mussner. Finora sono stati investiti negli impianti a pannelli fotovoltaici 1,9 milioni di Euro provenienti dai fondi strutturali europei FESR 2007-2013.
Finora è stato completato il 1° lotto di 15 edifici pubblici tra scuole e palazzi provinciali per una potenza installata di circa 670 Kw. A Bolzano: Palazzi provinciali in piazza S.Magnago 4, in via Raiffeisen 5, in via Brennero 6 ed in via A.Alagi 35, e presso gli edfici scolastici di ITC tedesco “H.Kunter”, ITI italiano “G.Galilei”, ITC italiano “Battisti”, Scuola economia aziendale tedesco “R.Gasteiner”, ITI tedesco “Max Valier”, nonché dell’Istituto Zooprofilattico, della Caserma VFF via Druso, e della Caserma VFF Aeroporto; a Silandro: Palestra polifunzionale, Liceo Scientifico, Scuola Economia Domestica a Corces.
Per l’installazione di questi primi 15 impianti fotovoltaici è stato utilizzata una superficie di circa 4500 m².
Il 2° lotto che comprende ulteriori edifici pubblici a Merano per una potenza di circa 220Kw che saranno conclusi per l’autunno del 2013 anche questi finanziati dai fondi strutturali europei FESR 2007-2013.
Attraverso la realizzazione di questi primi due lotti la potenza fotovoltaica installata in Provincia aumenterà di circa 910 kWp. Gli impianti con una produzione annua stimata di 1,1 milioni di KWh.
Inoltre sono stati affidati in concessione ad un pool di ditte la possibilità di installare ulteriori impianti fotovoltaici su altrettanti edifici pubblici usufruendo anche degli incentivi statali del conto energia. In tal modo, come sottolinea l’assessore Mussner, non solo puntiamo sull’energia rinnovabile, ma sosteniamo l’imprenditoria privata.
Icittadini possono informarsi sui progetti realizzati presso l’infopoint aperto, ad orari d’ufficio, presso il Palazzo provinciale 2, in piazza Silvius Magnago, di fronte alla Stazione dei treni a Bolzano.