Oltre 200 servizi di ordine pubblico con 1.051 agenti impegnati
Trento – Prosegue l’attività di contrasto e prevenzione condotte dalla polizia di Stato disposta dalla Questura di Trento sul territorio provinciale. Nell’ultimo trimestre – si apprende – sono stati organizzati 200 servizi di ordine pubblico con diverse finalità, tra cui il contrasto allo spaccio di stupefacenti, all’immigrazione irregolare e al degrado urbano.
Sono state impiegate 1.051 agenti. Tra agosto e ottobre 2022, la squadra volanti ha identificato 5.984 persone, effettuato 187 posti di controllo e controllato 1.927 veicoli in Trentino. Sono state arrestate 4 persone per produzione e spaccio di stupefacenti, 56 sono state deferite all’autorità giudiziaria e cinque indagate in stato di libertà.
Sono stati sequestrati circa tre etti di droga (tra cocaina, hashish, eroina e marijuana) e 4.460 euro in contante. La squadra mobile ha arrestato 7 persone, mentre in 16 sono stati indagati in stato di libertà per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati cinque etti di stupefacenti, tra cocaina, hashsih, eroina e marijuana, e 4.460 euro in contante.
L’ufficio di polizia amministrativa ha rilasciato oltre 579 licenze riguardanti le armi, oltre 3.555 passaporti ed ha ritirato 42 armi e 2.143 munizioni per verifiche in merito alla loro regolarità. La divisione anticrimine ha emesso sei avvisi orali, quattro fogli di via dal comune di Trento, 45 ammonimenti. Sul fronte dell’immigrazione irregolare, nel solo mese di ottobre ci sono state 14 espulsioni dal territorio nazionale, 13 ordini di allontanamento disposti dal questore e un accompagnamento al centro di permanenza per il rimpatrio.
Le articolazioni periferiche (Commissariato Riva del Garda e Commissariato di Rovereto) hanno invece indagato in stato di libertà per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope 6 persone soggetti e sottoposto a sequestro circa 3 chilogrammi di sostanza stupefacente e 720 euro in contante. Il Commissariato di Riva del Garda, nel solo mese di ottobre, ha arrestato una persona e ne ha deferite 5 all’autorità giudiziaria.