Da Vidor a Vittorio Veneto, nell’area vinicola di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio Unesco
NordEst – Il modello è quello del Cammino di Santiago: chi lo percorrerà vedrà riconosciuto il viaggio con, ad ogni passaggio cruciale, un timbro a certificare il percorso. Il Cammino si estende da Vidor a Vittorio Veneto e si sviluppa sul filo di cresta delle colline regalando un panorama incomparabile. L’escursionista sarà immerso tra le infinite bellezze dell’area prealpina trevigiana, dai ripidi pendii alle dolci passeggiate tra i campi, dalle vallate ricche di acqua alle affilate creste delle dorsali.
Il percorso
Il cammino presenta una difficoltà tecnica mediamente bassa ma pur sempre di tipo escursionistico, con un’altimetria considerevole. Alcuni tratti sono più impegnativi e per questo è stata prevista una “Variante Nord” facoltativa che aggira tale segmento. Il Cammino delle Colline del Prosecco si estende tra Vidor e Vittorio Veneto per 51 km con un dislivello positivo di 2.265 m e una durata totale di 19h. Dato il considerevole impegno fisico, si consiglia di percorrerlo nelle 4 tappe sottoindicate. La parte finale prevede la soluzione 4A adatta a camminatori esperti e la soluzione 4B con minore grado di difficoltà. Scarica di seguito la traccia GPS completa.
Oltre alle località di partenza e arrivo, l’itinerario tocca Colbertaldo, le alture meridionali di Valdobbiadene, Col San Martino, le Vedette di Farra di Soligo, Premaor di Miane, i Tre Ponti di Follina, l’area di Cison con Zuel di Qua e di Là, Arfanta, Tarzo, Nogarolo, Serravalle. Nei 51 chilometri l’escursionista passeggerà tra le bellezze dell’area prealpina trevigiana; dai ripidi pendii alle dolci passeggiate tra i campi, dalle vallate ricche di acqua alle affilate creste delle dorsali. Non mancherà l’incontro con numerosissimi siti di cultura, che raccontano secoli di storia in un territorio ricchissimo di borghi, castelli, abbazie, chiese e tanta tradizione popolare.