Terza edizione del “Festival delle pari opportunità” dal 24 al 25 novembre 2023
Primiero (Trento) – La parità di genere è al centro dell’attenzione del Distretto Famiglia di Primiero sin dalla sua nascita, con iniziative coordinate dalle amministrazioni comunali per sensibilizzare su temi cruciali come equità, parità e contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza, per rendere il territorio più inclusivo e accogliente per tutti. Un gruppo di lavoro composto da enti pubblici ed organizzazioni private e del terzo settore è attivo da alcuni anni, promuovendo una cultura delle pari opportunità attraverso azioni positive, esempi virtuosi, la destrutturazione degli stereotipi di genere e la denuncia di tutte le forme di violenza, visibili e invisibili.
Il tema del Festival di quest’anno, “conciliAzione: il Tempo dell’Equità”, riflette l’importanza di creare un ambiente sociale e lavorativo che favorisca la parità di opportunità per tutti. La conciliazione tra lavoro e vita privata è un elemento cruciale per garantire un ambiente più equo e sostenibile per tutti, dove uomini e donne possano perseguire le proprie ambizioni professionali senza dover sacrificare il benessere personale e familiare Il Festival delle Pari Opportunità fornirà stimoli e riflessioni per esplorare le sfide e le opportunità legate alla conciliazione tra lavoro e vita, evidenziando l’importanza di politiche aziendali e sociali che promuovano l’equità di genere.
Il variegato programma include una serie di conferenze, laboratori interattivi, talk and taste per coinvolgere il pubblico e stimolare la riflessione su come superare le sfide legate alla conciliazione. Durante il Festival, aperto e gratuito, sarà attivo uno spazio gioco per bambini nel quale educatori qualificati proporranno ai bambini attività, letture e giochi a tema pari opportunità, permettendo alle famiglie interessate di partecipare agli interventi.