Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Dolomiti WebTv

Dopo il meeting dei Distretti Family del Trentino a Primiero, il Vanoi si interroga su ‘Coliving’ e ‘Coop di Comunità’

Share Button

In Municipio a Canal San Bovo, venerdì 25 ottobre 2024 dalle 15, focus su sfide e oppotunità per il Vanoi, contro lo spopolamento montano, con il presidente della Provincia, Fugatti, l’assessore Marchiori e gli amministratori locali


Primiero/Vanoi (Trento) – Nei giorni scorsi, il meeting dei Distretti Family Trentino a Mezzano, ha contribuito ad alimentare la fucina delle progettualità dei Distretti famiglia, apportando nuove idee e illustrando buone pratiche. L’evento si è sviluppato seguendo il filone tematico della nona edizione: Il potenziale delle comunità periferiche: il ruolo dei giovani e delle famiglie.

“Oggi abbiamo affrontato due importanti ambiti di intervento – ha dichiarato la vicepresidente e assessore alle politiche per la famiglia e per i giovani della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa – a cui come Giunta riserviamo particolare attenzione. Il primo è relativo alla promozione e alla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzando le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e opportunità per i giovani.

Il secondo ambito si riassume nel ruolo dei giovani quali perno e baluardo di identità culturale, attorno a cui fare leva per stimolare il senso di appartenenza ad un territorio, alla sua storia e alle sue radici. Il fine ultimo di queste politiche deve far sì che le nuove generazioni possano essere generative di nuovi futuri nuclei familiari e di capitale economico e sociale, individuale e collettivo, nei territori di appartenenza”.

Il meeting al Centro civico del Comune di Mezzano è stato aperto dai saluti istituzionali da parte del presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel, del sindaco del Comune di Mezzano, Giampiero Zugliani, e del coordinatore istituzionale del Distretto famiglia Primiero, Bortolo Rattin.

Meeting family e nuovi progetti



I temi in discussione nel Vanoi


 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *