Il Papa:”La Chiesa ha bisogno del vostro coraggio”, presente anche Benedetto XVI
Roma – Il Papa ordina 19 nuovi cardinali: “la Chiesa ha bisogno del vostro coraggio, per annunciare il Vangelo in ogni occasione opportuna e non opportuna e per dare testimonianza alla verità”. In una Basilica di San Pietro gremitissima, papa Francesco si rivolge ai neo porporati, dicendo loro di che cosa la Chiesa ha necessità. “Ha bisogno di voi – dice Bergoglio -, della vostra collaborazione, e prima ancora della vostra comunione, comunione con me e tra di voi”.
Guarda il servizio tv
”La Chiesa – osserva ancora il Pontefice – ha bisogno della vostra preghiera, per il buon cammino del gregge di Cristo, la preghiera che, con l’annuncio della Parola, è il primo compito del Vescovo. La Chiesa ha bisogno della vostra compassione soprattutto in questo momento di dolore e sofferenza in tanti Paesi del mondo. Vogliamo esprimere la nostra vicinanza spirituale alle comunità ecclesiali e a tutti i cristiani che soffrono discriminazioni e persecuzioni. La Chiesa – è l’esortazione di Bergoglio – ha bisogno della nostra preghiera per loro, perchè siano forti nella fede e sappiamo reagire al male con il bene. E questa nostra preghiera si estende ad ogni uomo e donna che subisce ingiustizia a causa delle sue convinzioni religiose”.
“La Chiesa – afferma Bergoglio – ha bisogno di noi anche affinchè siamo uomini di pace e facciamo la pace con le nostre opere, i nostri desideri, le nostre preghiere: per questo invochiamo la pace e la riconciliazione per i popoli che in questi tempi sono provati dalla violenza e dalla guerra”.
Il Papa, ai diciannove nuovi cardinali, ribadisce che “non dovremmo avere paura della Croce, anzi nella Croce abbiamo la nostra speranza. Eppure, siamo anche noi pur sempre umani, peccatori e siamo esposti alle tentazioni di pensare alla maniera degli uomini e non di Dio”. Il Papa, come di consueto, mette in guardia sui rischi: “quando si pensa in modo mondano, qual è la conseguenza? Se prevale la mentalità del mondo, subentrano le rivalità, le invidie, le fazioni”.
C’è anche il Papa emerito nella Basilica di San Pietro. Vestito di bianco, Joseph Ratzinger, che per la prima volta dopo le dimissioni ha preso parte ad una cerimonia pubblica in Basilica, è seduto su una sedia come tutti gli altri, avvolto nel cappotto bianco. Alla fine della cerimonia l’affetto dei due Papi si manifesta nuovamente. Bergoglio, prima di lasciare la Basilica, si è avvicinato nuovamente al Papa emerito Joseph Ratzinger per una affettuosa stretta di mano.