IL Comune punta sul potenziamento del centro di fondo ‘Ski Arena Le Peze’ e sulla creazione di un museo permanente dello sci e della montagna in centro paese
Imèr (Trento) – Oltre ogni aspettativa la partecipazione dei numerosi concorrenti che hanno deciso di passare una serata in amicizia e sport. La gara, che rientra nel neonato circuito, denominato Nordic Games Primiero e Vanoi, è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Pavione di Imer. La prima prova si era svolta a Passo Cereda, organizzata dall’Unione Sportiva Primiero e l’ultima prova sarà di scena a Calaita ed organizzata dall’Unione Sportiva Vanoi domenica 9 marzo.
Quasi duecento concorrenti al via con numerosi bambini che hanno dato vita ad una colorata manifestazione in una splendida notte di luna piena. Gli organizzatori, grazie anche ai numerosi volontari, con molti sforzi sono riusciti a gestire l’inaspettata presenza di oltre cinquecento presenti, considerando anche concorrenti, genitori, accompagnatori e spettatori che hanno sostenuto l’impegno e condiviso le difficoltà organizzative.
“Le tre società sportive del Primiero e Vanoi – spiega Antonio Loss – Assessore allo Sport del Comune di Imèr – si stanno adoperando per promuovere questa disciplina che è parte della tradizione locale. Hanno avuto modo di ripercorrere anche un po’ di storia, grazie all’entusiasmo dei fratelli Boninsegna che attraverso un video hanno raccontato la produzione dello storico sci Nynsen di loro produzione. Gli stessi, con la collaborazione di Dario Sport hanno inoltre consegnato 20 attestati degli sci d’epoca iscritti nell’apposita registro, istituito dalla Marcialonga Story, ai proprietari che a loro volta sono stati atleti e che hanno così ricordato i gloriosi tempi del fondo primierotto ed almerol.
Ancora una volta sono pienamente soddisfatto del successo della manifestazione ma nel contempo sono consapevole che ormai non sono più sufficienti gli obsoleti macchinari in dotazione al centro, infatti siamo stati costretti a sospendere le operazioni di battitura a causa della rottura del battipista. Grazie alla collaborazione con il Comune di Canal San Bovo siamo riusciti a riprendere i lavori nel primo pomeriggio con la battitura delle piste utilizzando il gatto delle nevi dell’amministrazione comunale del Vanoi.
Al termine della serata dopo il classico pasta party e le premiazioni presso la struttura comunale delle Sieghe, amministratori e gestori, si sono lasciati con i “compiti per casa”: il prossimo anno potenziamento del centro del fondo Ski Arena Le Peze e creazione di un museo permanente dello sci e della montagna da allestire in centro paese.
Antonio Loss – Assessore allo Sport del Comune di Imèr