Da un’idea nata alcuni anni fa e purtroppo mai concretizzata, nasce la volontà di dare una sede adeguata e dignitosa alla grande ed importante collezione di reperti, documenti e libri sulla Prima Guerra Mondiale, raccolta dalla Guida Alpina Edoardo Zagonel
San Martino di Castrozza (Trento) – La raccolta, grazie alla tenacia ed alla passione di “Edo” è ora ospitata, a sue spese, nel garage di casa sua, dove il pubblico la può visitare su richiesta. E’ una sistemazione assolutamente inaccettabile per una delle collezioni più importanti sul tema della guerra nelle Dolomiti, che non si limita al teatro di operazioni di Primiero, ma spazia su tutto il fronte italo-austriaco del Tirolo, che non può essere tollerata più a lungo non solo dagli appassionati del settore, ma da tutti i nostri paesani ed amanti della nostra località.
Ruggero Sartoretto, con l’appoggio del Gruppo Alpini di San Martino di Castrozza, ha raccolto la sfida e ha ottenuto dall’Agenzia Provinciale per le Foreste Demaniali la disponibilità di un locale, a ridosso degli edifici del “demanio”, in cui esporre una significativa parte della collezione, primo nucleo di un futuro e definitivo Museo della Guerra Mondiale di San Martino di Castrozza.
Il costo dei lavori per rendere il luogo usufruibile allo scopo ammonta a 25.000 euro e sarà frutto, inizialmente, di una contribuzione volontaria atta a raggiungere tale cifra. Per questo è partita una raccolta fondi per un piccolo ma grande progetto locale.
Non si tratta solo di una donazione per lo scopo specifico, ma è un aiuto a far nascere e crescere un progetto di rilancio della realtà locale.
La fase di riordino, catalogazione ed esposizione potrà contare sul valido supporto scientifico di Marco Balbi, ospite da anni di San Martino e Presidente della Società Storica per la Guerra Bianca. Nel caso la raccolta non raggiungesse la cifra ipotizzata per partire con i lavori, tutte le somme saranno restituite dal Gruppo Alpini per intero ai donatori.
I versamenti andranno fatti sul C.C. Bancario del “Gruppo Alpini San Martino”, con bonifico sulla “Cassa Rurale Primiero e Vanoi – Filiale San Martino di Castrozza”:
IBAN IT94 M082 7935 8500 0000 1057 801
Causale “Per Museo Grande Guerra San Martino”
La collezione di Edo zagonel
Edoardo Zagonel autore, assieme a Fiorenzo Simion, del libro “Storie e ricordi della Prima Guerra Mondiale in Primiero” ha aperto al pubblico la sua collezione di reperti e fotografie raccolti nella zona delle Pale di San Martino e del Lagorai.
Edoardo Zagonel è nato a San Martino di Castrozza il 13 marzo 1930 ed è Guida alpina del Gruppo Aquile di San Martino, membro del Soccorso Alpino e Maestro di Sci alpino. Da sempre grande appassionato dei conflitti mondiali, Edo, nel tempo ha raccolto migliaia di oggetti di interesse storico girando in lungo e in largo le nostre montagne. Per informazioni sulla collezione, contattare direttamente il signor Zagonel in Via Passo Rolle, 265 a San Martino di Castrozza (Trento) – Tel. 347 4897790.