Primo Piano NordEst Belluno

Belluno, maschere e articoli per il carnevale non sicuri: sequestrati prodotti per più di 20.000 euro

Share Button

Tutti i reparti territoriali della Guardia di Finanza della provincia di Belluno hanno intensificato in questi giorni i controlli agli esercizi commerciali, per verificare il rispetto della normativa

carnevale1

Belluno – Si tratta di un’attività a tutela dei consumatori e, soprattutto, dei bambini che sono i maggiori utilizzatori di questi articoli, il cui basso prezzo, però, può essere indice di qualità o caratteristiche non conformi alle prescrizioni della normativa vigente e, quindi, potenzialmente dannose per la salute.

Gli articoli per il carnevale complessivamente sequestrati in provincia sono stati oltre 2.700, tra cui maschere, costumi, parrucche, trucchi, cappelli, dentiere finte e bombolette spray. Nell’occasione sono stati sequestrati anche più 2.400 articoli per la cura della persona ed accessori di abbigliamento, come tagliaunghie, forcine e fasce per capelli, guanti, beauty case, pettini, spazzole e bigodini. I sequestri sono avvenuti nei comuni di Cencenighe Agordino, Cortina d’Ampezzo, Pieve di Cadore e Feltre, per un valore commerciale totale di oltre 20.000 euro (di cui oltre 17.000 riguardanti gli articoli per il carnevale).

carnevale2

Le violazioni constatate sono state in alcuni casi di carattere penale, in particolare la frode in commercio (art. 515 del codice penale), derivante dall’apposizione sulle confezioni del marchio CE contraffatto, in altri di carattere amministrativo, perché la merce era priva delle indicazioni stabilite dal Codice del Consumo (D.Lgs. 205/2006), come, ad esempio, quelle sull’origine delle merci o sull’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danni agli utilizzatori. Di conseguenza, i verbali redatti sono stati inviati rispettivamente alla Procura della Repubblica ed alla Camera di Commercio di Belluno.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *