L’obiettivo di Campo Tures ora è diventare un comune a emissioni zero
Bolzano – È andato a Campo Tures il premio ‘Comuni Rinnovabili 2015’ di Legambiente. Il comune altoatesino, uno dei 35 in Italia 100% rinnovabili, è riuscito a portare avanti una lungimirante politica di interventi che ha permesso di arrivare a soddisfare l’intero fabbisogno energetico del territorio grazie a un mix di 7 tecnologie e alla gestione locale dell’intera filiera. (guarda il video)
Nel comune di circa 5.200 abitanti, una cooperativa energetica con 1.500 soci tra cui lo stesso Municipio serve le circa 2.000 utenze, sia per la parte elettrica sia per quella termica, con un risparmio medio del 30% rispetto ai prezzi di mercato. L’obiettivo di Campo Tures ora è diventare un comune a emissioni zero. Per questo, raggiunta l’autonomia energetica, l’amministrazione sta iniziando a lavorare sulla mobilità sostenibile con l’introduzione di mezzi pubblici a trazione elettrica e distributori con carburanti alternativi, dal biogas all’idrogeno.
Forlì si è aggiudicato il premio Buona Pratica per l’innovazione in campo energetico. Ha infatti inaugurato recentemente il primo campo solare termico a concentrazione in Italia a servizio di utenze industriali: un progetto pilota finalizzato alla sostituzione dei combustibili fossili con energie rinnovabili in un’area industriale di circa 20mila mq utilizzando solo materiali completamente riciclabili.
Al piccolo Comune di Celle San Vito (FG) il premio Buona Pratica per l’efficienza energetica è stato assegnato, invece, per la capacità di portare avanti progetti finalizzati a riqualificare energeticamente edifici esistenti e di realizzare nuovi impianti da fonti rinnovabili integrati in strutture edilizie.