Nuovo incontro tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti del Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero
di Nicola Testoni
Primiero – L’incontro fa parte degli appuntamenti finalizzati alla diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva.
Nei giorni scorsi il Comandante la Compagnia Carabinieri di Cavalese Marco Ballan, coadiuvato dal Maresciallo Sandro Colautti, ha incontrato quaranta studenti frequentanti le classi prime dei settori Industria e Artigianato e Alberghiero. Dopo la proiezione, in aula magna, di un video istituzionale sull’organizzazione dell’Arma e il suo ruolo tradizionale come punto di riferimento immediato per il cittadino, il Comandante Ballan ha spiegato che la legalità è un valore primario, indispensabile per un corretto vivere civile nel rispetto proprio e di quello altrui e che tale valore deve essere coltivato quotidianamente.
Sono state quindi affrontate diverse tematiche di interesse giovanile: si è discusso ampiamente del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, delle conseguenze derivanti da un uso improprio della rete Internet e nello specifico dei più famosi social network e servizi di messaggistica istantanea con i quali gli adolescenti trascorrono diverse ore al giorno.
Se da un lato i social networks rappresentano sempre di più un’opportunità d’informazione, svago e comunicazione che supporta giovani ed adulti nello svolgimento delle attività quotidiane, dall’altro possono nascondere seri rischi soprattutto per i minori che si avvicinano a questi strumenti da soli, con estrema disinvoltura e senza la supervisione dei genitori.
I social network inoltre sono una finestra sul mondo, che col trascorrere del tempo si possono trasformare in una finestra sulla nostra vita dove tutti possono guardare tutti e attraverso cui può passare di tutto. Per questo bisogna prestare massima attenzione nell’immettere nel Web informazioni relative alla propria vita privata e nello stringere “amicizia” con persone sconosciute.
L’incontro dell’Arma dei Carabinieri con gli studenti del C.F.P ENAIP Primiero rientra nell’ambito del progetto Scommesse impertinenti, promosso ormai da qualche anno insieme alla Comunità di Primiero con l’obiettivo di creare momenti condivisi d’informazione e riflessione attraverso una metodologia efficace che privilegia l’incontro diretto con le forze dell’ordine nelle aule scolastiche. L’evento si è quindi concluso con la soddisfazione dei ragazzi e degli insegnanti e con un più rafforzato sentimento di vicinanza all’Arma dei Carabinieri.