Tra i temi della campagna: percorsi scolastici sicuri, sicurezza nel traffico e maggiore attenzione alla mobilità sostenibile
Bolzano – Percorsi scolastici sicuri, sicurezza nel traffico e maggiore consapevolezza per una mobilità sostenibile, questi i principali temi di quest’anno della campagna “S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola” alla quale hanno preso parte oltre 1000 tra alunni e genitori.
La campagna di quest’anno per la sensibilizzazione nei confronti della sicurezza nel traffico denominata “S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola” ha visto una forte sinergia tra la Ripartizione mobilità dlela Provincia, il Safety Park, l’Ökoinstitut e la Polizia municipale. La campagna è stata incentrata soprattutto sulla sicurezza stradale in ambito scolastico ed ha visto complessivamente la partecipazione alle varie iniziative di oltre 1000 studenti e genitori.
Il programma della campagna di quest’anno comprendeva numerose iniziative come ad esempio esercitazioni pratiche in laboratori di riparazione delle biciclette, sicurezza con la bici nel Safety Park. “Questi progetti sono particolarmente importanti” ha sottolineato assessore Florian Mussner “allo scopo di insegnare agli alunni le regole fondamentali della sicurezza nel traffico, affinché essi siano in grado di identificare autonomamente situazioni rischio e siano in grado di reagire in maniera adeguata”.
Un’ulteriore attività svolta dalla campagna di sensibilizzazione riguarda la messa in sicurezza delle zone vicine agli attraversamenti pedonali , così ad esempio dall’anno scorso tutti i 1350 attraversamenti pedonali esistenti in provincia sono stati esaminati sotto il profilo della visibilità, della segnaletica, della velocità e dell’illuminazione “I passaggi pedonali più pericolosi sono statti già messi in sicurezza e per quelli nuovi sono state previste delle norme più restrittive” sottolinea l’assessore Mussner. Nel corso della campagna sono stati inoltre distribuiti oltre 2500 opuscoli con le principali norme da osservare nell’utilizzo dei passaggi pedonali.
Quest’opuscolo informativo può essere scaricato direttamente dal sito Internet della Ripartizione servizio strade e mobilità all’indirizzo:
http://www.provinz.bz.it/strassendienst/ e http://www.provinz.bz.it/mobilitaet/.