Primo Piano Primiero Vanoi

Allargamento nuovo Comune, arriva la risposta ufficiale dei ‘fusionisti’ a Imèr: “Prematuro l’allargamento senza Mezzano” (LETTERA)

Share Button

Dopo la lettera dei giorni scorsi di Imèr che chiedeva l’allargamento della fusione, arriva la risposta ufficiale: apertura sul nuovo statuto, ma prematuro un allargamento del solo Imèr senza Mezzano

primiero
I Sindaci del nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza dopo il referendum del 7 giugno

Primiero (Trento) – A pochi giorni dalla missiva scritta dall’assessore di Imèr, Daniele Gubert, ecco la risposta ufficiale a firma dei sindaci dei Comuni di Siror, Transacqua, Fiera e Tonadico. “Nel confermare la nostra disponibilità – si legge nella lettera inviata ai soggetti coinvolti –  a non lasciar cadere nell’oblio il progetto di ulteriore allargamento del Comune Primiero San Martino verso i paesi limitrofi, vogliamo evidenziare alcuni aspetti che ci impediscono di procedere immediatamente verso questo obiettivo. In questo periodo – continua la lettera dei Comuni ‘fusionisti’ – le nostre strutture sono gravate da numerose incombenze relative alla chiusura di cinque Enti inclusa l’Unione”.

Ma il passaggio più interessante della risposta è legato proprio al futuro e i sindaci scrivono a Imèr: “Ribadiamo che allo stato un eventuale allargamento dovrebbe prevedere anche la presenza del comune di Mezzano e non del solo Imèr con l’obiettivo, da noi condiviso, della necessità della fusione di tutti i comuni del fondovalle”.

Sarà ora il gruppo di lavoro del nuovo comune che opera sullo statuto a trovare la formula più adatta per includere anche le future nuove aggregazioni locali. “A breve – conclude la nota dei comuni ‘fusionisti’ – la bozza dello statuto sarà consegnata a tutti i gruppi consiliari per le opportune osservazioni prima dell’approvazione definitiva che avrà luogo entro il mese di dicembre 2015“.

>Risposta integrale dei Comuni 1^ parte

>Risposta Comuni  2^ parte

Share Button

3 Replies to “Allargamento nuovo Comune, arriva la risposta ufficiale dei ‘fusionisti’ a Imèr: “Prematuro l’allargamento senza Mezzano” (LETTERA)

  1. Tranquillo Gabriele Micheli, io dormo benissimo, e non ce l’ho con nessuno in particolare di quelli che pensi tu, ti dirò, io abito nei bassifondi della valle buoni solo le fogne e le immondizie e non conosco praticamente nessuno dell’ aristocrazia dell’alto Primiero, mi dispiace solo che dividendo la valle si sta facendo una scelta che sarà dannosa anche per i nostri figli e nipoti. Ma è solo una mia opinione personale, e io non sono nessuno.

  2. Sarebbe interessante capire quale dei Sindaci del soprapieve non ti fa dormire. Per il resto, solo per onor di cronaca, questi sindaci (quattro nel merito ma in realtà tre) sono stati legittimati dal risultato referendario a portare a termine le operazioni relative alla fusione, oltre che ad affiancare il commissario nei primi quattro mesi di vita del nuovo Comune. Questo è previsto dalla legge istitutiva. Fattene una ragione, sono legittimati per legge e volontà popolare, perché chi ha votato SI al referendum ha votato anche la proroga dei consigli comunali.
    Fattene una ragione.

  3. Ma siamo sicuri che dei Sindaci in scadenza abbiano la legittimità morale di decidere cose così importanti per il futuro della comunità? Non sarebbe bello capire cosa ne pensano i primierotti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *