Il C.F.P Enaip ai Mondiali di Sci Nordico 2013
Primiero (Trento) – Sessanta allievi del settore alberghiero del Centro di Formazione Professionale (C.F.P) ENAIP di Primiero hanno organizzato, nei giorni scorsi, una cena di gala da ricordare allo Sporting Center di Predazzo, durante i Mondiali di Sci Nordico 2013.
Un’esperienza unica e impegnativa, ma al contempo gratificante e arricchente che ha valorizzato, in una straordinaria cornice internazionale, le abilità e le competenze degli studenti, favorendone la crescita personale. Nello specifico sono stati coinvolti i ragazzi delle tre classi del C.F.P con sede a Transacqua (Trento) dove, a partire dall’anno formativo 2010/2011, è stato attivato con successo un percorso triennale di istruzione e formazione professionale, al termine del quale gli allievi conseguono la qualifica di operatore dell’accoglienza e dell’ospitalità oppure quella di operatore di gastronomia e arte bianca.
L’evento mondiale
All’evento hanno partecipato oltre quattrocento persone tra cui illustri personalità del mondo dei mass media (giornalisti, registi e responsabili TV), rappresentanti di Federazioni internazionali unitamente ad un pubblico proveniente da numerosi Paesi del mondo. I ragazzi, coordinati dall’insegnante Germana Brunet, dal maître Renzo Esposito e dagli chef Alessandro Bettega e Diego Lucian, sono stati occupati per un’intera giornata nelle attività di allestimento della sala (con particolare cura per ogni minimo dettaglio), di servizio ai tavoli e nella preparazione delle pietanze, in stretta collaborazione con le classi terza e quarta del C.F.P Enaip di Ossana.
«La manifestazione – spiegano i direttori dei C.F.P di Primiero e Ossana, Fausto Eccher e Valentina Scala – è stata un’importante occasione per promuovere la cultura della montagna e le potenzialità enogastronomiche, turistiche e culturali trentine»
Il ricco menu realizzato dai due Centri Enaip ha previsto un appetitoso excursus enogastronomico a base di specialità tradizionali, con l’intento di valorizzare la storia, la cultura e l’agricoltura del posto. Dopo l’antipasto con filetto di trota fario marinato e profumato alla cannella, con cialda di ossòcol leggermente affumicato, sono stati serviti una minestra d’orzo perlato con il baccalà dei frati all’olio extravergine d’oliva del Garda e conchiglioni ripieni di cotechino e formaggio Piave gratinati con coulis di pomodoro e pesto di rucola e noci. A seguire, filetto di maiale lardellato glassato al forno con erbe aromatiche e miele di Tiglio e, come dessert, semifreddo alla grappa di Muller Thurgau insieme a mikado al cioccolato e salsa al lampone e canestrelli.
Il Centro di Formazione ENAIP di Primiero
Situato nel comune di Transacqua, è parte integrante dell’offerta formativa del Primiero, opera in rete con gli altri Istituti Scolastici, con Enti e Associazioni locali per concorrere allo sviluppo sociale ed economico del territorio.
L’attività formativa viene svolta già dal lontano 1958 e, dal 1959, presso l’attuale sede di via Forno che, recentemente ristrutturata ed ampliata, si presenta oggi come una moderna e funzionale sede formativa. L’attività di base si articola in due distinti settori: Servizi (Alberghiero e Ristorazione) e Industria e Artigianato. Nel Centro operano mediamente una quindicina di insegnanti ed i corsi di base sono frequentati, ogni anno, da un centinaio di allievi.