Sabato mattina si sono svolte le operazioni di soccorso ad un alpinista, di nazionalità italiana, caduto mentre arrampicava sulla via Steikotter per la salita alla Cima Vermiglio
Trento – La salita si snoda attraverso i pendii innevati dopo il Rifugio Denza e poi intrapr nude la via diretta alla Cima con passaggi di misto. La coppia aveva appena raggiunto la base della via ed aveva appena iniziato l’arrampicata quando si è staccato un appiglio che ha colpito il primo di cordata.
Immediatamente hanno chiamato il Numero Unico di Emergenza 112 ed è stato attivato l’elisoccorso. I Tecnici dell’Area Operativa Trentino Orientale sono stati elitrasportati sull’onfortunato per le operazioni di soccorso. L’alpinista è stato imbarcata e trasportata all’Ospedale Santa Chiara di Trento, mentre il compagno è incolume.
Quella di sabato è stata una giornata di grande lavoro per la Centrale 118 e per l’elisoccorso Trentino. In mattinata si sono registrati diversi incidenti non gravi in bici, ma anche altri interventi per cadute accidentali e malori. In montagna diversi i soccorsi, fortunatamente non gravi fino alla tarda serata.