X

A Feltre, nuova celebrazione per Hans Folk: sabato 15 giugno 2024 dalle 9.30 (VIDEO)

Dopo gli eventi del giugno 2022 a Feltre e quella del 2023 a Milovice in Moravia, quest’anno il presidente del Comitato Storico Rievocativo di Primiero, Marco Toffol, insieme al comandante della Federazione degli Schützen del Tirolo Italiano, Enzo Cestari, organizza una celebrazione in ricordo del tenente pilota Hans Folk, nel luogo della sua prima sepoltura, al cimitero di Feltre (Belluno)


 

NordEst – Sabato  15 giugno, giorno esatto della morte dell’eroico pilota, avvenuta all’aeroporto della città dopo un combattimento con aerei nemici, nella valle dello Stizzon, sulle pendici del monte Grappa. Quest’anno, al ricordo del tenente Hans Folk sarà associato quello di un soldato trentino, Bortolo Dalprà,
morto eroicamente sul Col di Lana nelle file dell’esercito austriaco, che si è casualmente scoperto essere stato sepolto anch’egli nel cimitero austro-ungarico di Feltre. Saranno presenti per l’occasione i discendenti provenienti da Mattarello, in Trentino.

“In un periodo contrassegnato dai sanguinosi conflitti che riempiono le cronache – spiega in una nota il presidente Marco Toffol – l’evento vuole rappresentare un incontro di pace, tra nemici di ieri che oggi si stringono la mano in un’atmosfera di amicizia e di simpatia reciproca, quale esempio per le giovani generazioni”.

La solenne cerimonia vedrà la partecipazione delle compagnie Schützen del Tirolo Italiano e delle rappresentanze degli Standschützen e dei Kaiserschützen, insieme a delegazioni della sezione dell’ Ana di San Martino di Castrozza e di Mattarello, e dell’ Associazione Arma Aereonautica di Feltre. Una presenza importante sarà quella del comandante Romed Giner del Kaiserjägerbund di Innsbruck, associazione che rappresenta oggi i valori di quest’arma in cui militarono tantissimi giovani reclutati nella nostra terra trentina. Per la Croce Nera Austriaca, che cura il ricordo dei caduti austro-ungarici e a cui il Comitato ha formalmente demandato la cura della lapide apposta sulla muratura del cimitero due anni fa, parteciperà alla cerimonia il rappresentante della sezione Alta Austria, Siegfrid Umdasch.


Il programma

ore 9.30 Ritrovo degli Ospiti, degli Schützen, delle Marketenderinnen
e dei gruppi partecipanti all’ingresso del Cimitero Monumentale di Feltre

ore 9.45 Sfilata verso la zona del cimitero Austro-Ungarico
ore 10.15 Interventi istituzionali e saluto delle autorità
ore 10.45 Ricordo del Vizewachtmeister Bortolo Dalprà

ore 11.00 Ricordo del tenente Hans Folk con salva d’onore delle Schützen Kompanien. Intermezzi musicali a cura del Corpo Musicale di Primiero


La cerimonia a Milovice (RTVJ Tv)

Redazione:
Related Post